di Carlos Solito

Calendario pubblicato con l’ordine dei Geologi della Puglia dedicato a GROTTE E IPOGEI DELLA PUGLIA. Dal Gargano al Salento le otto immagini prendono in esame alcune emergenze ipogee naturali e artificiali. I criteri di scelta sono stati affidati a una chiave di lettura che interpreta un vero e proprio viaggio dentro la crosta rocciosa della regione. E i viaggi hanno un inizio e una fine, un via e un traguardo. Partenza – la copertina – quindi dalla grotta di Mezzoprete sull’Alta Murgia di Altamura dove una vasta caverna bella di colonnati è svelata da una spada di luce solare che arriva dal piccolo ingresso.
Grotte e Ipogei della Puglia

Poco più a sud nella terra delle gravine, a Mottola, a regalare emozioni ai mesi di gennaio e febbraio ci pensa il ciclo di affreschi della cripta di San Nicola. Marzo e aprile hanno la più bella grotta del Gargano: Pian della Macina dalle tante stalattiti e stalagmiti.
I mesi di maggio e giugno sono rappresentati dalla mastodontica Grave di Castellana, la voragine più miracolata di tutto il mondo sotterraneo di Puglia. Luglio e agosto sono illustrati da un altro scrigno di concrezioni: la grotta di Torre di Lesco sempre ad Altamura. Si punta ora, settembre e ottobre, nel Salento a due passi da Otranto per il mistico ipogeo di Torre Pinta. Novembre e
dicembre sono riservati ad altre grotte artificiali, realizzate dalla mano dell’uomo. Le cave di San Tommaso – ancora ad Altamura – sono il frutto di una straordinaria archeologia industriale. E dopo il breve viaggio, si esce dal ventre di Puglia per il grottone di Santa Croce affacciato sulle vertiginose pareti della gravina di Laterza.

Scarica qui il PDF con le pagine del calendario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *