Lo Speleo Club Roma

è felice di ospitare tutti gli speleologi che vorranno unirsi, all’imminente campo estivo nel Cilento, un massiccio in provincia di Salerno, e precisamente nella zona di Caselle in Pittari e Sanza, alle pendici del Monte Cervati.

Il campo si svolgerà dal 5 agosto in poi, presumibilmente fino al 15, o anche oltre se qualcuno ha voglia di prolungare.

Il campo ha lo scopo di rivedere un’area carsica poco conosciuta ma molto interessante, esplorata dallo Speleo Club Roma negli anni ’60: il sistema carsico del fiume Bussento, che viene inghiottito da una grotta presso Caselle in Pittari e ritorna alla luce nella risorgenza di Morigerati, dopo un percorso di circa 3 km. Nell’area ci sono poi molte altre grotte, alcune probabilmente collegate a questo sistema.

Le due grotte principali sono spettacolari, grandi e molto acquatiche, per cui è comoda la muta. Le altre sono comunque inghiottitoi, attivi o fossili: la grotta di Orsivacca, anche questa rilevata dalla SCR negli anni Â’60, la grotta della Bacuta, l’inghiottitoio Il Caravo.

Spostandosi verso Casaletto Spartano, si può visitare una grotta di attraversamento, anche questa esplorata alcuni anni fa, il Vottarino, e presso Sanza l’inghiottitoio di Rio Torto. Ci sono inoltre segnalazioni di buchi da ritrovare.

Siamo in contatto con un abitante del posto che ci deve curare l’aspetto logistico.

Ultima informazione importante: il mare si raggiunge in meno di mezz’ora con comoda superstrada.

Chiunque sia intenzionato a venire ci contatti e cominciamo ad organizzarci. stefbevATlibero.it sostituire AT con @ , misura antispamming…

Stefano Bevilacqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *