cave e cavanei

Domenica 18 maggio 2025 un’escursione tra cave, fornaci e antichi rifugi contadini, con degustazione finale e racconti del territorio, vicino Lerici (SP)

L’APS Pro Monte Caprione invita domenica 18 maggio a una passeggiata escursionistica alla scoperta dei paesaggi di pietra e delle memorie del lavoro che hanno modellato il Monte Caprione, sopra Lerici.

“Cave e Cavanei” è un itinerario guidato che attraversa i luoghi più significativi di questa area: dalle antiche cave di portoro e dolomia, alle vie di lizza utilizzate dai cavatori, passando per terrazzamenti, fornaci e i suggestivi ruderi di Vallestrieri.

i veri protagonisti dell’escursione sono i cavanei, misteriose strutture rurali in pietra, caratteristiche della zona.

Sono veri e propri ricoveri sopraelevati su pilastri (spesso con funzioni miste di deposito, essiccatoio e protezione delle derrate agricole), testimonianza dell’ingegno contadino e della vita nei campi.

Questa gita, in attesa che inizia a scorgersi il fenomeno della farfalla dorata.

La farfalla dorata è un affascinante fenomeno luminoso che si verifica ogni estate sul Monte Caprione, nei pressi di Lerici.

Al tramonto, nei giorni attorno al solstizio d’estate, i raggi del sole attraversano una struttura megalitica composta da quattro rocce, nota come “tetralithon”, proiettando su un masso retrostante la sagoma luminosa di una farfalla.

L’evento, visibile in modo più nitido nei sei giorni a cavallo del 21 giugno, è stato scoperto negli anni Novanta dallo studioso Enrico Calzolari e rappresenta un esempio di archeoastronomia, che ha fatto pensare che il sito fosse utilizzato in epoca preistorica per celebrare il passaggio alla nuova stagione.

  • Cave e Cavanei – 18 maggio2025
  • Partenza: ore 9:30, Piazza Santa Croce – La Serra
  • Rientro previsto: ore 14:00
  • Indicazioni Google Maps
  • Equipaggiamento consigliato: scarponi da trekking alti, bastoncini, abbigliamento da escursione e acqua personale.
  • Quota di partecipazione: € 15,00, incluse assicurazione e degustazione di vino e prodotti locali offerta dall’Agriturismo Pian della Chiesa.
  • Prenotazione obbligatoria: scrivi a promontecaprione@gmail.com indicando nome e cognome di ogni partecipante.

Info WhatsApp: +39 334 1684089

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *