La professoressa Ester Colizza presenta i materiali e i metodi per studiare il paleoclima nella regione

Mercoledì 24 aprile alle ore 19:00, presso la Sala Dora Bassi di Gorizia in via Garibaldi 7, il Centro Ricerche Carsiche C. Seppenhofer presenta un incontro dedicato alla storia e alla geologia del Friuli Venezia Giulia attraverso lo studio delle variazioni climatiche.

La relatrice dell’evento sarà la professoressa Ester Colizza, dell’Università degli Studi di Trieste e del Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze (MIGE), che illustrerà i materiali e i metodi utilizzati per studiare il clima del passato, con particolare attenzione alle variazioni climatiche avvenute nel corso della storia della Terra e al paleoclima nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti gli interessati. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail aametsoc@gmail.com.

L’incontro si propone di offrire una panoramica sui metodi e le tecniche utilizzate per studiare il clima del passato, con un focus specifico sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

Grazie all’utilizzo di dati geologici, paleontologici e sedimentologici, sarà possibile ricostruire le variazioni climatiche avvenute nel corso della storia della regione e comprendere come queste abbiano influito sulla formazione del paesaggio attuale.

La professoressa Colizza, esperta di geoscienze e paleoclimatologia, guiderà i partecipanti in un viaggio nella storia geologica del Friuli Venezia Giulia, illustrando i principali eventi climatici che hanno interessato la regione e le loro conseguenze sull’ambiente e sugli ecosistemi.

L’evento rappresenta un’importante occasione di divulgazione scientifica e di approfondimento su un tema di grande attualità come quello delle variazioni climatiche, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere più da vicino le dinamiche che regolano il clima del nostro pianeta e le loro ripercussioni sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *