Notizia di Marco Bani

Ciao a tutti
In questi giorni la Sezione Speleologica CAI-SSI Città di Castello ha condotto una ricerca idrologica di tipo qualitativo con fluoresceina nella zona dei Ranchi a Monte Nerone. (Pesaro, appennino umbro- marchigiano)
Il tracciante è stato diluito nel lago inferiore della Grotta dei 5 Laghi, da dove, sifonando, l’acqua abbandona la grotta.
Contrariamente alle aspettative l’acqua verde non è uscita dal torrentello della vicinissima e allineata Grotta dell’Albero Tasso, né dal corso d’acqua di un’altra grotta nota nella zona, ma da una pressoché sconosciuta sorgente temporanea non distante da queste grotte.
Come molte altre volte successo in passato nel caso di colorazioni di acque di grotta il risultato oggettivo ha contraddetto le considerazioni più sensate che si erano fatte istintivamente.
Il risultato conseguito non è fine a sé stesso, ma permette nuove considerazioni su quell’area carsica e dischiude nuovi fronti di esplorazione con potenzialità prima impensabili.
Chi in questo ponte festivo andasse nella Grotta dei 5 Laghi potrebbe trovare ancora l’ultimo lago inedito nel suo tenue verde brillante.
Saluti, Marco

Marco Bani
Via del Polacchino, 4
06012 Città di Castello (PG)
075 8550550 – 339 6190432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *