L’assessorato all’Ambiente della Provincia di Crotone insieme al Rotary Club Petilia Policastro, la Deputazione di Storia Patria, l’Associazione Storia della Città e Associazione Zétema organizza il convegno “Gli insediamenti rupestri nella Calabria centrorientale. Patrimonio-Conservazione-Valorizzazione” Venerdì 9 novembre 2007 ore 17,00 presso il Salone delle Scuderie al Castello di Santa Severina (Kr). Collaborano all’evento il Gal Kroton, la C.E.A. Villa Daino e la C.E.A. WWF del Marchesato. Partecipano i comuni di Belvedere di Spinello, Caccuri, Casabona, Cerenzia, Cotronei, Melissa, Mesorca, Petilia Policastro, Rocca di Neto, Santa Severina e Verzino.
Programma:
Ore 17,00 Introduzione e saluti delle autorità
Ore 17,30 SESSIONE PATRIMONIO E CONSERVAZIONE
Prolusione a cura della prof.ssa De Minicis E. Univesità della Tuscia: “Insediamenti rupestri: Status questioni e nuove proposte di studio”
Comunicazioni di:
Dr. F. Cuteri Università Reggio Calabria: “Insediamenti rupestri nel crotonese: ricerca e conservazione”
Avv.R. De Ruggieri Presidente Fondazione Zétema: “Una politica di conservazione e valorizzazione del patrimonio rupestre nel Materano”
Testi di:
Prof. F. Cosco: “I frantoi rupestri di Casabona e la tipica abitazione troglodita”
Arch. F. Cuverà: “La cisterna ipogea ed il sito di Rocca Vecchia”
Conclusione a cura della Prof. F. Martorano dell’Università di Reggio Calabria
Ore 19,00 SESSIONE VALORIZZAZIONE DEI SITI
Ing. G. Celsi della Provincia di Crotone: “Progetto Ape e futura valorizzazione”
Seguirà il dibattito a cui parteciperanno i sindaci dei comuni di Belvedere Spinello, Caccuri, Casabona, Cerenzia, Cotronei, Melissa, Mesoraca, Petilia Policastro, Rocca di Neto, Verzino.
Maggiori informazioni

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *