Anche quest’ anno il Gruppo Speleologico Martinese organizza ( e ormai siamo alla ventiquattresima edizione…) un corso di speleologia di primo livello. Il GSM infatti è dotato al suo interno della “Scuola di Speleologia Città di Martina Franca”, aderente alla Commissione Nazionale Scuola di Speleologia della Società Speleologica Italiana, i cui membri sono istruttori di tecnica speleologica ed istruttori di teoria preparati all’insegnamento dei fenomeni carsici e delle tecniche di progressione su corda. Il corso si rivolge a quanti intendano avvicinarsi al magico mondo ipogeo, desiderosi di “esplorare” le tante grotte disseminate nel nostro territorio e intendano apprezzare con maggiori strumenti critici e conoscitivi la bellezza e la fragilità dei siti carsici.

Il corso è strutturato con un ciclo di due lezioni settimanali, che si terranno , a partire dal 24 aprile, presso l’aula multimediale del Museo delle Pianelle, ubicato al secondo piano del Palazzo Ducale di Martina Franca; dopo un excursus storico sulla speleologia e un’indispensabile illustrazione dei materiali e delle tecniche di progressione, le altre lezioni verteranno su tutte quelle materie che sono strettamente legate al mondo speleologico: geologia, biospeleologia, cartografia, rilevamento topografico, archeologia. Inoltre non si ometterà di ribadire l’importanza della prevenzione degli infortuni in grotta e di ricordare la rassicurante presenza di un corpo specializzato nel soccorso alpino e speleologico. Imprescindibile una discussione sull’inquinamento e la tutela delle grotte, patrimonio naturalistico costantemente minacciato da discariche illegali ed abusive. L’ultima lezione è fissata per il 31 maggio: si tratta di un incontro con il prof. Alessandro Reina, docente del Politecnico di Bari, che verterà in maniera più esaustiva ed approfondita, ma allo stesso tempo chiara e accessibile , sulla morfologia del territorio pugliese.

Completano il corso cinque uscite domenicali: si parte da una palestra di roccia per apprendere dapprima le tecniche di progressione, poi si visiteranno due grotte del nostro territorio. La quarta uscita è nella bellissima grotta di Castel di Lepre, in provincia di Potenza; lÂ’ultima, infine, è prevista in una grotta degli Alburni, massiccio montuoso in provincia di Salerno, che costituisce uno dei territori carsici più belli d’Â’Italia.

GRUPPO SPELEOLOGICO MARTINESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *