Si è concluso domenica 2 settembre, con grande soddisfazione degli speleologi che vi hanno preso parte, il Corso Nazionale di Approfondimento tematico “Standard dalle Grotte”, organizzato dal Gruppo Speleologico CAI Perugia. Il corso, a cui hanno partecipato speleologi provenienti da diverse regioni d’Italia, ha avuto come sede di svolgimento la Grotta di Monte Cucco, nel comune di Costacciaro (PG).

Il salone Canin, a quota – 465, è stato individuato come sede del campo interno e come fulcro delle attività che hanno visto impegnati gli speleologi, divisi in squadre e impegnati nel raggiungimento di differenti obiettivi precedentemente programmati, che hanno spaziato (solo per citarne alcuni) dall’approvvigionamento idrico del campo interno, al rilievo del salone Canin con distanziometro laser, all’armo delle prime risalite dell’Area 150.
La programmazione degli obiettivi di ogni singola squadra, il coordinamento delle squadre, la gestione delle risorse umane e materiali a disposizione, la valutazione preventiva degli obiettivi da raggiungere, hanno costituito il filo logico alla base di queste quattro giornate di lezioni, riflessioni e pratica speleologica.

Un’esperienza didattica che ci auguriamo possa avere un seguito per ciascuno dei partecipanti, e che abbia contribuito ad evidenziare il legame fra la programmazione della pratica speleologica e la sicurezza ed efficacia che la caratterizzeranno e la renderanno ancora più soddisfacente ed appassionante.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *