Il quinto incontro internazionale degli speleologi nel Carso Moravo e il secondo anno della conferenza scientifica Karst, Caves & People si terranno dal 20 al 24 settembre. In occasione dei 300 anni dalla prima discesa storica dell’uomo nell’Abisso di Macocha nel Karst Moravo e in occasione del 45º anniversario della fondazione della Società Speleologica Ceca.

L’obiettivo di questi eventi è quello di offrire un piacevole momento di condivisione tra persone unite dalla comune passione per le grotte e il karst. L’ultima volta che un simile incontro internazionale si è tenuto in Repubblica Ceca è stato nel 2013, quando a Brno si è svolto il 16º Congresso Internazionale di Speleologia. Dopo tanti anni, il team degli organizzatori è stato riunito nuovamente e si spera che questo incontro sia altrettanto riuscito.

Il 2023 è stato scelto appositamente per commemorare un evento eccezionale avvenuto 300 anni fa.

Il primo uomo, un monaco del monastero minorita di Brno di nome Lazarus Schopper, permise ai suoi compagni di calare una fune per scendere nell’Abisso di Macocha (-138 m), all’epoca il baratro più profondo conosciuto al mondo.

Questo giorno può essere considerato l’inizio dell’interesse per l’esplorazione delle grotte del Karst Moravo.

Durante l’incontro, una parte del sabato sarà dedicata alla ricostruzione storica di questa discesa: un monaco in un cesto di vimini sarà calato fino al fondo dell’Abisso di Macocha.

Come parte dell’incontro, sarà possibile visitare le grotte più interessanti del Karst Moravo e osservare le peculiarità non solo della natura, ma anche della città di Brno.

La seconda città più grande della Repubblica Ceca si trova a soli 40 km dal luogo dell’incontro. Per maggiori dettagli, visita: www.gotobrno.cz

L’incontro include anche la conferenza scientifica Karst, Caves and People, che si terrà nella sala cinematografica del Centro Culturale a Sloup venerdì 22 settembre e sabato 23 settembre.

Tutti i dettagli relativi a questa conferenza sono disponibili sul sito web.

Questi due eventi simultanei sono organizzati dalla Ceská speleologická spolecnost in collaborazione con le seguenti organizzazioni:

  • Amministrazione delle Grotte della Repubblica Ceca: www.caves.cz
  • Agenzia per la Conservazione della Natura della Repubblica Ceca: www.nature.cz
  • Czech Geological Survey: http://www.geology.cz/extranet-eng
    e sotto gli auspici dell’Unione Internazionale di Speleologia UIS: www.uis-speleo.org/index.php/what-is-the-uis

Un evento organizzato da Ceská speleologická spolecnost, Muzeum Blanenska, p.o. e Jeskyne CR – Správa jeskyni Ceské republiky che si terrà a Sloup v Moravskem Krasu, nella Repubblica Ceca.

Un pensiero su “Dal 20 al 24 settembre: Karst, Caves and People, il meeting internazionale degli speleologi e la conferenza scientifica.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *