Abisso Puerto Escondido: segue al ritrovamento del secondo fondo di due settimane fa (il ramo detto “del Silenzio” -258), quello del terzo.
Dopo una lunga e tediosa disostruzione del ventoso meandro-condottino-budello del “Rombo” (105 metri, 50×50 cm mediamente, con solamente due punti per girarsi e fare dietrofront…con i sacchi un massacro…yahuuu!), siamo sbucati nel mezzo di una verticale (scesa per 25 metri), con base 30 metri e larghezza variabile dai 10 ai 5. In onore del
Papa é stata battezzata “Sala Pontefix”. Da due finestre ben distinte sfociano due corsi d’acqua di portata considerevole che nulla hanno a che vedere con le acque conosciute dell’abisso, e che rendono piovosissimo tutto
l’ambiente: quindi al momento non è stato possibile né traversare (almeno 25 metri), né risalire in artificiale visto che si trovano a circa +30 m. Alla base il solito enorme plastico fangoso, ed il beffardo corso d’acqua che si infila in un meandrino gorgogliante, per ora impraticabile (si aspetta la secca…).
La zona é fortemente ventosa anche se piovosa, quindi si prospettano ulteriori novità.
Lo spostamento in pianta rispetto al primo fondo (-250), é di circa 100 metri verso valle.
Per poter essere certi dell’esattezza del rilievo, si é ritopografato il tutto a partire dalla sommità del P.30 a circa -190.
Quindi il dislivello totale per ora é di -265 m per uno sviluppo circa di 1900 m.

Notizia di Max Pozzo
G.S. Valle Imagna CAI-SSI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *