Il Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Taranto, ovvero LEA- Area Jonica , Servizio Provinciale, inserito dalla Regione Puglia nel Sistema Regionale INFEA ( dedicato all’informazione e formazione nel settore dell’Educazione Ambientale ) ha cooperato all’organizzazione della Settimana dell’Educazione all’Energia Sostenibile, voluta dalla Regione Puglia, che si svolgerà dal 6 al 12 novembre.
L’iniziativa ha ricevuto l’accreditamento dall’Unesco ed é rivolta non solo al mondo degli addetti ai lavori, ma anche a tutti quei settori che si occupano, in un modo o nell’altro, del problema dell’Energia sostenibile, come Università, Amministrazioni, sia locali che regionali, cittadini docenti e studenti (dalle scuole elementari all’università). Ed in particolare per le scuole, nell’ambito della Settimana dell’Energia, sono previste visite ad impianti fotovoltaici ed eolici , in località Montemesola e Trazzonara, aperti per l’occasione alle visite guidate delle classi , opportunità che il LEA- Area Jonica ha presentato ai Dirigenti e Docenti della nostra Provincia , che sapranno di certo utilizzare proficuamente questa occasione .

La Settimana dell’Educazione all’Energia Sostenibile ha l’intento di creare una più forte sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla problematica situazione delle risorse energetiche fossili, sulla possibilità di attivare fonti energetiche alternative, e, non per ultimo, sulla ipotesi di una migliore gestione delle risorse energetiche presenti. Già lo slogan “EnergETICAmente 2006” tende a coniugare due concetti apparentemente difficili da mettere d’accordo : etica ed energia, poiché le necessità imprescindibili, l’assoluto bisogno , addirittura la “fame”, che il nostro mondo ha della seconda, sembrerebbero assolutamente prescindere dalle ragioni della morale. Andando contro questo pregiudizio, la Settimana dell’Energia Sostenibile serve anche ad offrire l’occasione di riflettere se possa esserci un’altra strada, ovvero…se un mondo diverso,e probabilmente migliore, sia possibile ( e forse è possibile……) Un altro mondo in cui addirittura ( ! ) si possa , per esempio, continuare ad usare il computer, attivare le sale operatorie, tenere i cibi nel frigo, fare la doccia calda, non soffrire il freddo o il caldo, ragionevolmente……e tutto ciò senza rischiare scenari allarmanti nel giro di appena un cinquantennio, come recenti previsioni hanno purtroppo fatto balenare!

Questa iniziativa ci invita anche ad accettare una sorta di “provocazione”, cioè l’invito a risparmiare energia, una cosa davvero aliena in questa società così spesso futile e sprecona , in cui anche solo riflettere sull’esaurirsi delle fonti fossili dell’energia , il porsi qualche serio interrogativo sulla possibilità di economizzare risorse viene spesso percepita quasi come una volontà di tornare al paleolitico ( … inferiore).

Per la Provincia di Taranto, nell’ambito della Settimana dell’Educazione all’ Energia Sostenibile, tre sono le occasioni di riflessione e discussione su“ un futuro…pieno di energia”, che il LEA- Area Jonica, ha organizzato, e per le quali si auspica una partecipazione adeguata ed attenta. Ricordando che lo sponsor delle iniziative , nell’ambito della Provincia Jonica , è l’ Azienda Rienergia ( www. rienergia.it) , che nel suo obiettivo di promozione del risparmio energetico e
delle energie rinnovabili , ha dato il suo sostegno al LEA ( ed aprirà i suoi impianti alle visite guidate nei giorni 7 ed 8 novembre p.v.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *