Tre appuntamenti con la Speleologia a Gioia del Colle con proiezioni di filmati e dibattiti per il Cine Speleo Forum “Esplorando il Mondo Sotterraneo”. Si comincia l’8 novembre con la Grave Rotolo, la grotta più profonda della Puglia.
cine forum a Gioia del Colle
Tra novembre e dicembre i locali del Comune di Gioia del Colle saranno la location della serie di incontri e proiezioni organizzati dalla sezione CAI locale e dal Gruppo Speleologico GASP!
Si partirà l’8 Novembre con un documentario sulla Grave Rotolo, la grotta più profonda della Puglia. Nella stessa serata si parlerà della Storia della speleologia locale e delle nuove scoperte.
Il 22 Novembre saranno protagonisti e ospiti della manifestazione Andrea Gobetti e rappresentanti del CNSAS, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, per la proiezione del film “Lo salvi chi può”, il documentario sul difficile soccorso in Baviera del 2018.
Chiude il ciclo di appuntamenti il film reportage il documentario “Storia di un’esplorazione nel profondo Messico” andato in onda su RAI Tre Valle d’Aosta.

Dalla conoscenza e scoperta del territorio pugliese alle spedizioni internazionali, gli ospiti racconteranno delle esperienze vissute.
Saranno presentati anche video inediti e verrà illustrato il prezioso lavoro dei volontari del CNSAS.

Il programma dettagliato:

Venerdi 8 Novembre ore 19.30
“la Sezione C.A.I. “Donato Boscia” dalle origini al Progetto Rotolo”
Dibattito sulla storia della sezione CAI di Gioia del Colle, sulle nuove scoperte, e proiezione di video documentari sulla grotta più profonda di Puglia.

Venerdì 22 Novembre ore 19.30
“SOS Baviera”
Il Soccorso Alpino e Speleologico impegnato nella più difficile operazione di soccorso Europea
Dibattito e proiezione del film “lo salvi chi può” con il regista Andrea Gobetti, e una rappresentanza del CNSAS.

Venerdi 6 Dicembre ore 19.30
“Un sogno chiamato Rio la Venta”
Dibattito con Frank Vanzetti, Cesare Raumer e Tullio Bernabei, e proiezione di un documentario RAI “Storia di un’esplorazione nel profondo Messico”

Fonte Originale: Comunicato stampa
Maggiori info: Pagina facebook del GASP! https://m.facebook.com/gaspeleo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *