Inserisci le tue notizie sulla Scintilena!
Era una promessa che da tempo aspettava di essere pubblicata. Finalmente siamo riusciti a dare la possibilità a tutti di inserire le proprie notizie sulla Scintilena, grazie a Scintilena Self Service

Scintilena Self Service da la possibilità di segnalare una notizia, inserendo link e titolo della notizia, e scrivendo anche una descrizione della notizia principale. Il servizio è ottimo per tutti quelli che hanno già un proprio notiziario, ma è ottimo anche per chi non sa dove pubblicare le proprie notizie. Infatti, sul forum della Scintilena è stato inserito uno spazio per farvi pubblicare le vostre notizie. Una volta scritta la notizia sul forum, vai su Scintilena Self Service e segnala la notizia.

Se invece sei un webmaster di un notiziario speleo, di un blog, o semplicemente di un sito speleo che pubblica anche notizie, aggiungi la tua notizia a Scintilena Self Service e falla votare ai tuoi visitatori. Le notizie rimarranno nella cartella “notizie in arrivo” e potranno già essere votate, dopodichè saranno tutte pubblicate, previo controllo, sulla pagina principale della Scintilena Self Service. Le prime dieci notizie di Scintilena Self Service sono già visibili su tutte le pagine della scintilena classica, nella colonna a destra.

Questo è il primo vero passo verso la pubblicazione libera delle notizie speleo a cura degli speleologi. E’ il primo passo verso il portale Ultraspeleo pensato più di un anno fa a Casola e più volte rimandato.

Scintilena Self Service conferma che la Scintilena è un notiziario di speleologia degli speleologi, libero e gratuito, per far uscire la nostra attività anche fuori dalle nostre grotte.

E’ con piacere che lo staff della Scintilena il 31 dicembre 2007 mette a disposizione uno strumento utile e importante per gli speleologi italiani, è un piccolo passo di un cammino iniziato ormai molti anni fa, partito con pagine statiche sul sito dell’Utec Narni nel 2000, portato poi su Clarence con una piattaforma blog durata tre anni e traslocata su un server “in proprio” a Marzo 2006.

Scintilena Self Service è stato il BOTTO finale di un anno eccezionale. Il Forum partito nell’ottobre 2006 nel corso di quest’anno è diventato stabile e frequentato, con 172 iscritti e 4990 messaggi;
A Marzo 2007 è stato fatto un grande passo, lungi ancora dall’essere completato, con la creazione delle sezioni in lingua straniera che hanno comportato una mole di lavoro incredibile per la quale la gestione della Scintilena è passata da uno solo (io – Andrea Scatolini) a più utenti, con un Capo Redattore (Annalisa Basili) e 15 traduttori per altre 7 lingue in cui attualmente vengono tradotti gli articoli di speleologia italiana ritenuti più importanti.
Il servizio “Sfondi per Desktop” iniziato a luglio 2006, grazie ad Antonio Danieli che ne cura la preparazione e a molti fotografi che hanno fornito le proprie foto è diventato un appuntamento mensile fisso, con la pubblicazione di un comodo calendario sovrimpresso sulla foto.
A proposito di calendari, il servizio “Calendario Appuntamenti” (S)memorandum è stato egregiamente affiancato a settembre dall’altro utile Eliminacode – Calendario Grotte Affollate attualmente vuoto, ma sicuramente verso aprile comincerà a riempirsi con i corsi 2008.
A settembre abbiamo contribuito alla realizzazione della Google Map “Clean Up the World” per la parte relativa a “Puliamo il Buio – SSI”
Un bel colpo del 2007 è stata la realizzazione del Motore di Ricerca Google Speleologia che ha raggiunto tutta la sua maturità affiancato dalla Directory di Speleologia Italiana completata nel mese di settembre e in continuo aggiornamento con nuovi indirizzi dei gruppi speleo italiani.
Nell’ultimo mese, grazie ad una “nursery”, Scintilena – Laboratorio nel Buio è stata data la possibilità a 15 speleo di cimentarsi nell’inserimento di notizie sulla Scintilena. Chi sta leggendo questa notizia può provare a registrarsi nella “nursery” e pubblicare notizie di prova. Dopo tante prove, abbiamo già un nuovo autore di notizie (Mayo) che già può pubblicare direttamente in Home Page.
Il 2007 ha visto la nascita della pubblicità sulla Scintilena, con due Sponsor: la Libreria On Line Montagna Ecstore e il Negozio per articoli specializzati Big Wall che insieme ai ricavi ottenuti da Google Adsense hanno consentito di acquistare dei simpatici gadget/cappellini per 75 speleologi sparsi per l’Italia (tranquilli i sardi di Speleofotocontest, devo solo spedirveli) che mi hanno dato una mano nella costruzione e nella crescita del sito.
A fine 2007 si è costituita l’Associazione Culturale “Scintilena” con 3 soci fondatori, e forse nel corso del 2008 si vedranno i primi frutti, se questi elencati non sono già dei grossi successi, a cui vanno aggiunti la collaborazione fattiva che riceviamo dall’Ufficio Stampa SSI, dal CNSAS, dalla Commissione Nazionale Scuole CAI, dalle spedizioni internazionali ultima AKAKOR e alle numerosissime notizie che ci vengono inviate da singoli, gruppi, federazioni, commissioni, per l’inserimento sul notiziario. Da oggi, potete farlo da soli proprio con l’ultimo asso, Scintilena Self Service.
Dimenticavo solo un ultima cosa: i numeri. Da Gennaio 2007 ogni mese ci sono stati più di 10’000 accessi unici al mese, arrivando a finire il 2007 con 164’000 accessi unici in un anno, il giorno con meno visitatori è stato il 25 dicembre, Natale, in cui si sono registrati 301 visitatori.
Per il 2008 si spera di poter sbarcare per bene all’estero, soprattutto con la creazione proprio di Scintilena Self Service aperta ovviamente anche al pubblico straniero, ma anche con la creazione, forse, di un dizionario speleologico multilingue su cui i traduttori della scintilena stanno discutendo già da tempo.
Si spera poi di riuscire ad effettuare il primo vero collegamento on-line da un raduno speleo nazionale, tentato quest’anno con scarsi risultati sia da Iglesias che da Castelnuovo.
Con l’utilizzo di internet e la possibilità di tenere lezioni on-line, cercheremo di aumentare il numero di autori che possono postare direttamente notizie sulla Scintilena, insegnandogli ad usare WordPress per scrivere in proprio le notizie; Questo è un compito molto difficile e comporta dei precisi obblighi e responsabilità da parte di chi pubblica.
La vera scommessa per il 2008 resta comunque il Portale “Ultraspeleo” ancora in embrione con una forma molto vaga e poco chiara sia per struttura che per funzione “sociale” che si propone, con la partecipazione, l’integrazione e la condivisilone di informazioni tra diverse componenti speleologiche, dai singoli, ai gruppi, ad altri siti speleo ad organizzazioni più grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *