USA – Il Dipartimento per l’Energia Eolica è alla ricerca di proposte e progetti per tenere lontani i pipistrelli dalle pale eoliche. E’ risaputo che i pipistrelli sono attratti da queste infrastrutture, forse perchè le identificano come un buon rifugio, un posatoio isolato o qualcosa del genere, ma le pale eoliche sono uno strumento micidiale contro i chirotteri.

Il problema è abbastanza sentito negli USA in quanto i pipistrelli, oltre ad essere animali protetti, contribuiscono in maniera determinante alla lotta contro il proliferare degli insetti. C’è da ricordare che nel Nord America si è verificata una moria di almeno 6 milioni di pipistrelli a causa della WNS, White Nose Syndrome, un fungo che aggredisce i pipistrelli in letargo causandone la morte per deperimento.

Per questo, parte di un finanziamento per la ricerca, stanziato dal Department of Energy’s (DOE) Wind Energy Technologies Office (WETO), sarà destinato a progetti che riducano gli effetti delle pale eoliche sui pipistrelli.

Il finanziamento per la ricerca sui pipistrelli, facente parte di un pacchetto di leggi volute da Biden per sviluppare la produzione di energia elettrica con le turbine eoliche, prevede 8 milioni di dollari, che saranno elargiti a progetti ritenuti fattibili. Nel bando di accesso ai finanziamenti si prevede la copertura di minimo 3 progetti, fino ad un massimo di 8.

Fonte:
https://www.energy.gov/eere/wind/articles/weto-releases-28-million-fundingopportunity-address-key-deployment-challenges