Notizia di Tronny
LA GIUNZIONE

“Giunta ?”

” Sì che giunta !”

“No, non giunta!!”

“Ma allora cosa fa ?”

“Chiude!”

Il dialogo sopraccitato è in sintesi il resoconto dell’ultima esplorazione a Fornitori.

Proseguendo le esplorazioni e partendo dal salone “Afika”, una squadra era risalita per circa 120 mt scoprendo un ramo ascendente chiamato “Circo Medrano”; il tutto finiva davanti ad una diffluenza che dopo la stesura del rilievo dava un responso che lasciava pochi dubbi: “Da lì si entra in “Stoppani”.

Causa impegni vari rimandiamo la punta seguente di qualche settimana ma finalmente arriva il momento giusto. Siamo carichi di corde e materiali perché mancano oltre cento mt di dislivello secondo i calcoli, il posto non è dei più comodi da raggiungere…6/7 ore dall’ingresso e 500 mt di dislivello fra pozzi, risalite, traversi e strettoie.

Finalmente giungiamo nelle gallerie viste la volta precedente: si comincia a scendere lungo un interstrato un po’ franoso e fangosetto, qualche saltino, e in breve diventa un fantastico meandro alto circa 40 x 40 cm con fango liquido su ogni parete che ci riduce subito in merde umane… l’entusiasmo comincia a smorzarsi; però la via della Stoppani passa di qui!

Per fortuna dopo circa 100 mt si torna a dimensioni umane per poi finire alla base di una saletta con depositi di ganga semiliquida a potenza metrica. L’unica via possibile la seguono presumibilmente solo i rilevatori, fermandosi dopo circa 10 mt davanti ad un laminatoio intasato da cloaca semisolida.

Cosi finiscono i nostri sogni di gloria per l’ennesima volta. Il rilievo ci da la mazzata finale: siamo arrivati a “7 mt “da un ramo che risale dalla Stoppani.

Ormai abbiamo la certezza che le due grotte sono una cosa sola, ma ancora una volta la possibilità di un collegamento fisico c’è preclusa…la prossima volta però.

 

Dati Fornitori: Sviluppo rilevato 11,2 Km (Stimato > 15 Km)

                          Dislivello – 400 mt

 

Partecipanti: TronicoMarzioKarloKonanPremazziLuanaLeleLedaFranco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *