Almeno cinque persone occupano da diversi giorni le viscere di Mazaugues, nel Var. Questa occupazione vuole contrastare l’avanzamento di una cava di inerti nel cuore di un parco naturale, sopra la più grande riserva idrica del Var.

Dopo una battaglia legale decennale condotta da un collettivo di associazioni di Mazaugues, nel Var, in Francia, contro l’installazione di una cava di inerti nel cuore del Parco Regionale di Sainte-Baume, e al di sopra della più grande riserva idrica del Var, si è passati adesso alle vie dirette con l’occupazione delle gallerie sotterranee da parte di un gruppo di zadisti.
Secondo un video pubblicato su YouTube, almeno cinque persone hanno occupato per diversi giorni le gallerie delle vecchie miniere di bauxite in questo villaggio di 900 abitanti.

Sarebbe il primo “zad* sotterraneo” al mondo. Questi zadisti, arrivati da tutta la Francia e dal Quebec si dicono pronti a correre tutti i rischi: non se ne andranno finché il progetto non sarà definitivamente abbandonato o spostato.

Installato per 8-9 giorni
Il video di quasi cinque minuti è stato filmato e postato da Nina (nome presunto), una giovane donna vicina ai circoli zadisti che France Bleu Provence ha incontrato: “Ho passato con loro la notte da venerdì a sabato scorso. Non ho visto tutte le persone perché questi zadisti non sono tutti nelle stesse gallerie, ma secondo me ci sono state una decina di persone sottoterra per 8-9 giorni, hanno molto coraggio perché le condizioni di vita sono molto dure, sono immerse nell’umidità e buio, hanno perso la cognizione del tempo. Il loro obiettivo, il nostro obiettivo, è ottenere un blocco ufficiale del lavoro della cava!

“Gli uomini della miniera” (nome del gruppo che ha investito le gallerie) ora vogliono “organizzarsi per resistere alla lunga termine : sono pronti a prendersi tutti i rischi affinché questo progetto di cava venga almeno dirottato altrove.
Per gli zadisti, l’occupazione delle miniere è un grido di disperazione: non si sentono più ascoltati, né dalla giustizia, né dai politici, quindi sono pronti a rischiare la vita.

Gli abitanti del vicino villaggio non appoggiano la causa degli zadisti, forse anche per interessi economici: “Queste persone vengono da fuori, sono mascherate nel video, non sappiamo chi siano, questa occupazione è inutile. La giustizia ha deciso, l’azienda ha vinto tutte le cause. Ora dobbiamo far lavorare le persone“.

Dopo aver scoperto l’esistenza dell’occupazione sotterranea, il Collectif Anti Carrière de Mazaugues annuncia che nelle prossime ore verrà chiesta l’ immediata sospensione dei lavori per motivi di sicurezza ” .

Fonte originale: www.francebleu.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *