La Società Meteorologica Alpino Adriatica, in collaborazione con il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, ha tenuto mercoledì 24 aprile una conferenza presso la sala Dora Bassi a Gorizia. L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento, desideroso di approfondire la storia della geologia della regione attraverso le variazioni climatiche nel corso dei secoli.

Mercoledì 24 aprile, presso la sala Dora Bassi a Gorizia, si è tenuta una conferenza sulla storia della geologia del Friuli Venezia Giulia attraverso le variazioni climatiche che si sono succedute nei secoli. L’evento, organizzato dalla Società Meteorologica Alpino Adriatica e dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento.

La professoressa Ester Colizza, dell’Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Matematica, Informazione e Geoscienze Trieste, ha tenuto la conferenza, affrontando un tema molto attuale e suggestivo. In particolare, la professoressa Colizza ha analizzato le caratteristiche geologiche del territorio del Friuli Venezia Giulia, ricostruendo il clima del passato e le trasformazioni che ha subito nel corso del tempo.

Come sottolineato dalla relatrice, i cambiamenti climatici hanno indubbiamente determinato delle ripercussioni sulla geologia del territorio, dando origine ad alluvioni, siccità e terremoti, legati poi da grandi periodi di freddo (le glaciazioni) e caldo torrido. Le variazioni delle temperature si sono alternate nelle varie ere geologiche, determinando le caratteristiche morfologiche attuali del territorio.

La professoressa Colizza ha anche evidenziato come, nel passato, ci siano stati senza dubbio dei picchi anomali di caldo e gelo alternati tra loro, ma gli intervalli di tempo tra un fenomeno e l’altro erano molto diluiti in milioni di anni.

Al termine della conferenza, il pubblico presente ha voluto approfondire alcuni argomenti, subissando la professoressa di domande sulla situazione attuale dei cambiamenti atmosferici. La relatrice è stata molto esaustiva nella sua ricostruzione storico-geologica, fornendo al pubblico presente una visione completa e approfondita del tema trattato.

In conclusione, la conferenza sulla storia della geologia del Friuli Venezia Giulia attraverso le variazioni climatiche ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento e di confronto sulle trasformazioni climatiche e le loro ripercussioni sul territorio, offrendo al pubblico presente un’analisi accurata e dettagliata del tema trattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *