Alla scoperta dell’Antro dell’Acero e delle sorgenti del fiume Feo

Domenica 12 maggio 2024, il Gruppo Speleologico Gualdo Tadino invita gli amanti della natura e dell’avventura a partecipare a “Fuori Pista: itinerari verso le grotte“.

L’escursione, che si svolgerà tra i sentieri di Gualdo Onio, condurrà i partecipanti alla scoperta dell’Antro dell’Acero e delle sorgenti del fiume Feo.

Il programma prevede il ritrovo alle 8:30 presso il parcheggio del supermercato il Gala di Gualdo Tadino, per poi spostarsi verso il parcheggio a Sascupo di Rigali, da cui inizierà l’escursione.

Il percorso, di media difficoltà, si snoderà lungo il sentiero sotto il Salto del Prete, la Strada dei Cavallari, il prato de Stanislao, Fersenaje, l’Antro dell’Acero, la Pratarella del Fonno, la Schioppa, Poggio Campanella, fino a raggiungere il rifugio Monte Penna.

L’itinerario, a volte fuori sentiero, richiede l’uso di scarpe da montagna.

La durata prevista è di quattro ore, ma il percorso potrà essere modificato in base alle condizioni meteo e a giudizio degli accompagnatori.

Ogni partecipante è responsabile per se stesso e per eventuali minori sotto la sua tutela.

Al termine dell’escursione, alle 13:30, è prevista una spaghettata presso il Rifugio Monte Penna.

Il contributo per la spaghettata è di dieci euro, da versare sul posto. Chi desidera partecipare può prenotare entro venerdì 10 maggio contattando Peppe al numero 333 343 9751.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, si scenderà a Sascupo di Rigali per recuperare le auto e concludere l’evento.

Un’occasione imperdibile per gli amanti della natura e delle escursioni, alla scoperta di luoghi incantevoli e poco conosciuti.

Il Gruppo Speleologico Gualdo Tadino vi aspetta domenica 12 maggio per vivere insieme un’avventura tra i sentieri di Gualdo Onio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *