Apprendiamo con spirito più sollevato che il progetto di realizzazione di un immenso laboratorio di Crash Test per veicoli ferroviari all’interno delle due gallerie dismesse delle gole del Nera di Stifone è stato bocciato dalla Regione Umbria.
Il progetto inizialmente era stato appoggiato e condiviso anche dai soliti pezzi di mer.. politi locali che trionfalisticamente avevano annunciato nuovi posti di lavoro e l’abbassamento della disoccupazione, magari con volontari al posto dei manichini che vengono usati negli incidenti.
I soliti pezzi di mer.. politici hanno ribaltato la loro opinione pochi mesi fa ad una recente manifestazione organizzata da Legambiente in cui è stato fatto un convegno sulle risorse del territorio narnese e una passeggiata a cui anche Scintilena ha partecipato, notando che comunque qualche imbecil… politico regionale non aveva proprio capito cosa significasse “recupero delle vecchie vie ferroviarie dismesse”, venendoci a raccontare di pendolari con Roma, potenziamento della linea Orte – Falconara e via discorrendo. Per fortuna l’ho conosciuto in tempo e non lo voterò certo alle prossime elezioni, il nome me lo ricordo bene e quando si candiderà magari “per l’ambiente” da qualche parte farò in modo che possa fare la figura che merita- (si era in tempo di elezioni e molti buffo.. politi in carriera ne approfittano per apparire davanti al Popolo Bue alla platea.

Forse alla Regione c’è qualcuno che ragiona? Forse, chissà, forse anche qui si sono sbagliati, oppure hanno provato a buttarsi ad indovinare come da Gerry Scotti, fatto sta che dopo uno studio (fatto da chi?) si è deciso di respingere il progetto iniziale di crash test.

Le Gole del Nera costituiscono una eccezionale zona ricca di testimonianze storiche (monasteri, miniere, lo stesso borgo di Stifone) ma soprattutto naturalistiche (risorgenza carsica di 13 mc/sec)

Rimaniamo all’erta, guai a distrarsi

Maggiori info sul blog di Legambiente Narni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *