Si è appena conclusa a Frosinone l’edizione 2023 dell’esercitazione di Ricerca e Soccorso (SAR) “Grifone 23”, organizzata dall’Aeronautica Militare in collaborazione operativa con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio.
L’evento ha visto la partecipazione di 11 elicotteri, tra cui 2 stranieri, che hanno effettuato circa 48 ore di volo totale e 65 missioni diurne e notturne, simulando scenari di emergenza SAR.
Le forze in campo sono state coordinate da circa un centinaio di tecnici e specialisti, tra cui 16 squadre terrestri, 3 unità cinofile ed un team medicalizzato forniti dal CNSAS, insieme a squadre dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza.
Il Posto Medico Avanzato (PMA), composto da personale medico ed infermieristico dell’A.M., Infermiere Volontarie della CRI qualificate AASAR (Assistente dell’Aria e SAR), personale sanitario dell’ARES 118 Lazio e della Croce Rossa Italiana, è stato fondamentale per la gestione delle emergenze.
Gli oltre 430 specialisti e volontari coinvolti nell’organizzazione dell’evento, tra cui molte Associazioni della Federazione Pronto Intervento Volontariato (Fe.P.I.Vol.), hanno dimostrato grande sinergia e competenza nell’affrontare le situazioni simulate.
L’edizione 2023 della Grifone è stata un’importante occasione di incontro e confronto tra i vari corpi impegnati nelle emergenze, nonché di scambio di esperienze e procedure per la salvaguardia della vita umana.
Il Presidente del CNSAS Lazio, Roberto Carminucci, ha ringraziato l’Aeronautica Militare e tutti gli enti partecipanti per la generosa condivisione di professionalità e umanità, sottolineando l’importanza della Grifone per i soccorritori.
L’evento ha dimostrato ancora una volta la competenza e le capacità tecniche di tutti i partecipanti, che hanno utilizzato aree dei Monti Simbruini e dei Monti Lepini per coprire tutta la possibile tipologia di missioni operative in ambiente impervio.
Fonte: https://news.cnsas.it/grifone-2023-conclusa-nel-lazio-lesercitazione-interforze/