Conferimento del Titolo Ufficiale alle guide, presentazione del Cammino della Linea Gustav, La Maiella, Geoparco Mondiale dell’Unesco e tanto altro nella giornata celebrativa del Parco Nazionale della Maiella

IL GIORNO DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA

Venerdì 16 giugno, il Parco Nazionale della Maiella celebra la sua giornata annuale con una serie di eventi e novità in arrivo. La conferenza stampa prevista per le ore 10.00 prevede il report delle attività del Parco e del Geoparco Unesco, a cura del Presidente Lucio Zazzara e del Direttore Luciano Di Martino.

Alle 11.30, invece, avverrà il conferimento del Titolo Esclusivo e Ufficiale alle Guide Parco, un’importante riconoscimento per il lavoro svolto dal Parco nel preservare l’ambiente naturale e culturale della zona.

Nel pomeriggio, alle ore 12.00, verrà presentato il Cammino della Linea Gustav, un percorso che ripercorre la storia della Seconda Guerra Mondiale attraverso i luoghi della Maiella.

A seguire, alle 15.30, una tavola rotonda intitolata “La Maiella, Geoparco Mondiale dell’Unesco” vedrà la partecipazione di rappresentanti del Parco, del Comitato Tecnico – Scientifico del Maiella Unesco Geopark e dei portatori di interesse.

La giornata celebrativa proseguirà alle ore 18.30 con la presentazione dell’arte rupestre nel Parco Nazionale della Maiella, a cura dell’autore Guido Palmerini e del curatore Mariano Spera.

Inoltre, verrà presentata l’ultima edizione della rivista “THEMA – Rivista di Beni Culturali ed ecclesiastici” con un numero monografico dedicato al territorio della Maiella.

Un’occasione imperdibile per conoscere meglio il Parco Nazionale della Maiella e le sue attività, nonché per scoprire le novità in arrivo per il futuro.