Ungheria – Domenica scorsa 3 Aprile 2022, nella grotta di Kossuth, durante l’ultima esplorazione, è scomparso uno speleosub.
La notizia è stata data dal Magyar Barlangi Ment?szolgálat, il Soccorso Speleologico Ungherese. Gli speleosub non lo hanno trovato lungo il percorso principale della grotta.

Il campo base esterno dei soccorritori della Grotta Kossuth

Da 3 giorni sono impegnate nelle ricerche 50 persone, tra Servizio di soccorso speleologico ungherese, l’Associazione dei soccorritori delle grotte ungheresi settentrionali, il servizio di soccorso delle grotte di Bakony e il servizio di salvataggio delle grotte Speleo Roznava (SK), Disaster Response, personale di ricerca e soccorso della contea di Pest, Neptune Diving Club e squadra di soccorso, Amphora Diving Club, e molti sommozzatori e aiutanti altamente addestrati che hanno esperienza nelle immersioni in grotta.

La grotta di Kossuth, si apre nella risorgenza di Nagy-Tohonya. Esplorata dai primi anni 50, fu dichiarata senza speranza di prosecuzione. Dopo decenni di ricerche, nel 2009 gli esploratori dell’Amphora Diving Club hanno trovato la prosecuzione, con tratti aerei che hanno aumentato la lunghezza della grotta che oggi supera i 1500 metri di sviluppo, con 60 metri di profondità.

Giunti al terzo giorno di intervento, gli speleosub si stanno impegnando nella ricerca in una zona molto stretta della grotta, con scarsa visibilità causata dalle particelle di argilla ormai in sospensione nell’acqua.
Le ricerche si stanno concentrando a -40 metri di profondità in una parte della grotta adiacente alla zona più conosciuta. L’ultima immersione è di questa mattina all’alba, mentre stanno arrivando sul posto altri soccorritori speleosub.
maggiori info saranno disponibili nelle prossime ore

Fonte: https://www.facebook.com/magyar.barlangimentoszolgalat/posts/3720286491531377
Pagina facebook del Soccorso Ungherese Magyar Barlangi Ment?szolgálat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *