Il Presidente della Società Meteorologica Italiana affronta i rischi climatici e ambientali che ci attendono

Costacciaro – Il prossimo 3 novembre, al Raduno Internazionale di Speleologia di Costacciaro, un evento di risonanza internazionale vedrà l’illustre presenza di Luca Mercalli, noto ambientalista e Presidente della Società Meteorologica Italiana.

L’incontro è previsto per le 3 del pomeriggio nel Teatro Tenda Miliani.

La conferenza di Mercalli, dal titolo “La Crisi Climatica, capirla e combatterla,” affronterà in modo chiaro e senza fronzoli i rischi climatici imminenti.

Senza ricorrere a toni enfatici o catastrofistici, Mercalli descriverà gli scenari che attendono il pianeta se l’Accordo di Parigi non verrà rispettato.

Tra i rischi evidenziati dall’esperto ci sono un aumento delle temperature globali fino a 5 gradi entro la fine del secolo, accompagnato da ondate di calore, desertificazione, siccità, incendi boschivi, alluvioni, tempeste e un aumento del livello del mare di oltre un metro.

Tutto ciò potrebbe portare a perdite nella produzione agricola, danni alle infrastrutture, minacce per la vita umana e movimenti migratori su vasta scala.

Mercalli mette in luce anche le minacce ambientali connesse alla crisi climatica, come la perdita di biodiversità e l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo.

La sua conferenza si focalizzerà sulle azioni da intraprendere per affrontare questi problemi in modo concreto.

L’incontro con Luca Mercalli rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica e sui passi necessari per combatterla.

L’evento punta a informare il pubblico e a promuovere una comprensione chiara dei pericoli incombenti e delle soluzioni possibili.

https://costacciaro2023.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *