La commissione UIS IT invita alla partecipazione attiva per lo sviluppo di applicazioni e modelli dati nel settore del carsismo

La UNION INTERNATIONAL DE SPELEOLOGIE (UIS), attraverso la sua commissione Informatics Technology, ha lanciato un invito aperto agli esperti e appassionati di speleologia a partecipare attivamente ai dibattiti e alle votazioni nell’ambito del progetto KarstLink.

Questa iniziativa si pone come obiettivo quello di promuovere applicazioni di qualità e sviluppare un modello comune per la rappresentazione delle misurazioni fisiche, facilitando così lo scambio di dati tra i professionisti del settore.

KarstLink si propone di essere un punto di riferimento per la comunità speleologica internazionale, offrendo strumenti standardizzati e accessibili a tutti.

Le applicazioni KarstLink sono progettate per essere di facile utilizzo e per permettere agli utenti di accedere e condividere informazioni in modo efficiente e responsabile.

Il secondo pilastro di questa iniziativa è lo sviluppo di un modello comune per rappresentare le misurazioni fisiche.

Questo modello mira a standardizzare il modo in cui i dati vengono raccolti e condivisi, rendendo più semplice per i ricercatori e gli speleologi di tutto il mondo lavorare insieme e confrontare i risultati delle loro ricerche.

Per partecipare attivamente al progetto, gli interessati sono invitati a iscriversi alla mailing list di KarstLink.

Attraverso questa piattaforma, sarà possibile interagire con altri membri della comunità, partecipare a dibattiti e contribuire con il proprio voto alle decisioni che plasmeranno il futuro delle applicazioni e dei modelli dati nel campo della speleologia.

L’UIS, con il suo impegno verso la promozione della scienza speleologica e la conservazione del patrimonio carsico, vede in KarstLink un’opportunità per rafforzare la collaborazione internazionale e per migliorare la gestione delle conoscenze in questo ambito.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno a cuore la speleologia e il carsismo, dalla comunità scientifica agli appassionati, con l’obiettivo di creare una rete di condivisione di dati affidabili e responsabili.

Con il sostegno di UIS e la collaborazione di esperti da tutto il mondo, KarstLink si sta affermando come un progetto collaborativo di rilevanza internazionale.

La commissione UIS IT invita quindi tutti gli interessati a unirsi a questa iniziativa, contribuendo con la propria esperienza e prospettiva per arricchire il patrimonio informativo del mondo sotterraneo.


1- Promote quality applications accessible to all with karstlink apps
http://uisic.uis-speleo.org/wiki/karstlink/index.php/Karstlink_Applications_-_Applications_Karstlink

2- Develop a common model to represent physical measurements in such a way as to facilitate the exchange of data
http://uisic.uis-speleo.org/wiki/karstlink/index.php/Physical_measurement_-_Mesure_physique

To interact and vote: subscribe to the mailing list
http://uisic.uis-speleo.org/wiki/karstlink/index.php/Mailing_List_-_Liste_de_diffusion


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *