Il mondo dei blog è un mondo autoreferenziato, i blogger pensano che l’universo di internet sia fatto di blog e si compiacciono.
Negli ultimi 6-7 anni il fenomeno blog rappresenta sicuramente la parte più interessante di internet, ma nel mondo blog sono nate delle concezioni secondo me astruse che misurano la popolarità e l’importanza di un blog, perchè tagliano fuori la parte di internet che non è blog.
Mi spiego: Una delle caratteristiche dei blog è di linkarsi uno con l’altro. Secondo la maggior parte dei blogger il numero di blog da cui si ricevono link è sostanzialmente la cosa più importante per dire che il proprio blog è popolare. Un altro numero che calcolano è quanti si sono iscritti al proprio feed rss. Poi ci sono diverse classifiche, una delle più importanti per i blog è Technorati.
Poi ci sono i servizi che un blog offre: Sostanzialmente si tratta di gadget del web 2.0, quelli che fanno social network, per capirci. Così c’è chi mette una applicazione che gli permette di dire cosa sta facendo in quel preciso momento, cosa sta mangiando, che musica ascolta e che libro sta leggendo ecc.
Questo è il termometro in casa blogger.

Io facevo qualche sito da prima dell’avvento dei blog e la vedo in maniera leggermente diversa…
La popolarità di un blog è data prima di tutto dal numero di lettori che ha, lettori veri, non quelli dei feed che leggono solo il titolo.
Uno dei parametri per misurare l’autorevolezza di una pagina è la qualità dei link ricevuti continua ad essere il google page rank, quella barrettina verde e bianca che si vede sulla barra di internet explorer, e non il numero di link ricevuti da altri blog che per loro natura si autorilinkano a dismisura,
I servizi dei blog devono essere ben altri: Informazione, quindi numero di post che vengono scritti al giorno, e non numero di commenti che si ricevono.
Altri parametri per misurare la qualità di un sito: Avere un forum, una newsletter, una chat, un aggregatore di notizie, un motore di ricerca interno ed esterno, un calendario eventi.

Tutto questo perchè scintilena sulle classifiche dei blogger risulta più o meno oltre il 10millesimo posto.
Con molto orgoglio, pubblico un pò di numeri scintilenici che non vengono presi in considerazione dai blogger:

Dati statistici della scintilena:
Visitatori giornalieri: 600
Pagine viste al giorno: 2000
Google Page Rank: 5
Anni di attività: 5 (sono nel sesto anno)
Post giornalieri: 3,6 (media dell’ultimo mese considerando anche le domeniche)
Post Totali: 5000
Multiblogger: Si (3 persone possono pubblicare)
Multilingua: SI
Forum: SI e attivo
Chat: SI e attiva
Motore di ricerca: SI (interno ed esterno)
Newsletter: SI con circa 200 iscritti
Calendario Eventi: SI

E adesso mi piacerebbe sapere dove ci piazzerebbe una classifica di qualità e popolarità di un blog che tenesse conto anche di questi dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *