Un team internazionale di esploratori si unisce per scoprire nuovi passaggi sottomarini e raccogliere campioni di animali tra le caverne.

La spedizione invernale del Veggfjellan 2023 ha visto un gruppo di esploratori internazionali unire le proprie competenze per proseguire ulteriormente l’esplorazione della grotta sottomarina più lunga della Svezia.

La spedizione si è svolta sulle montagne di Jämtland, dove i membri del team hanno dovuto affrontare le difficoltà della neve profonda, del ghiaccio e del freddo per portare avanti la loro missione.

Il compito principale della spedizione era quello di esplorare ulteriormente un importante passaggio sottomarino che era stato scoperto durante una precedente spedizione invernale nel 2022, raggiungendo la profondità di 50 metri.

Foto di Irena Stangierska

Ma il team non si è fermato qui: hanno anche raccolto campioni di piccoli animali che vivono tra le caverne, che saranno studiati dall’università per approfondire la conoscenza della fauna sotterranea.

Grazie alla tenacia e all’esperienza del team, la spedizione è stata un successo: sono stati mappati 2432 metri della grotta di Dolinsjö, aggiungendo nuove informazioni preziose alla conoscenza della grotta sottomarina più lunga della Svezia.

La spedizione è stata sponsorizzata da SANTI Diving, Xdeep, Reel Diving, KISS Rebreathers e Scubamafia, e ha dimostrato che la collaborazione internazionale e la passione per l’esplorazione possono portare a risultati straordinari.

Foto di Irena Stangierska

Maggiori info sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ExpeditionBjuralven