Notizia di Mario Mazzoli

L’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee celebra quest’anno il Cinquantenario del Premio “Tridente d’Oro”, il più antico e prestigioso riconoscimento del mondo per la cultura del mare, universalmente riconosciuto come il Nobel delle attività subacquee.
Viene attribuito ogni anno a personalità che si sono distinte nei diversi campi della subacquea: biologi marini, geologi, oceanografi, archeologi, medici iperbarici, tecnologi, divulgatori della stampa, della televisione, del cinema e della letteratura di ogni continente che entrano automaticamente a far parte dell’Accademia.

I primi Tridenti furono assegnati, mezzo secolo fa, a nomi mitici delle attività marine e sottomarine come Jacques-Yves Cousteau, Scott Carpenter, Enzo Maiorca, Jacques Piccard, Folco Quilici e Jacques Mayol.

Nato a Ustica nel 1960, il Premio è stato consegnato nell’isola per 49 anni consecutivi.
In occasione del Cinquantenario l’Accademia ha deciso di conferire particolare solennità e divulgazione alla cerimonia di consegna dei Tridenti con un evento in programma per venerdì 9 luglio ad Anzio, località vicina a Roma dove, dal 2008, ha sede l’Accademia presso il Palazzo Coni delle Federazioni.
In settembre l’Accademia sarà comunque presente a Ustica, patria del Premio, con una importante manifestazione subacquea di grande rilievo.

A enti, istituzioni, organizzazioni che svolgano attività di successo in campo subacqueo è invece riservato l’Ustica Award e quest’anno abbiamo avuto l’onore di vedere assegnato l’Award 2010 alla Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea, braccio didattico della Commissione Speleosubacquea composta da Leo Fancello, Alessio Fileccia e chi scrive.

Ne siamo felici !

Maz

Mario (Maz) Mazzoli
Commissione Speleosubacquea SSI
Tridente d’Oro 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *