In speleologia l’8 dicembre è data funesta, per lo meno a nordovest. Vent’anni or sono due slavine hanno spazzato via, sul piano della Chiusetta,Marguareis, nove esploratori, liguri e piemontesi, reduci da una delle rare punte unitarie a Labassa. Tre i superstiti.
Passato inosservato il primo decennio, allo scadere del secondo sono cominciati a girare messaggi di questo tenore: “Ma allora non sono l’unico vecchiaccio che alla parola Chiusetta sente un cacciavite piantato nella schiena anche dopo 20 anni”.
Ne è nata l’idea di organizzare un evento, nome provvisorio,

LE VOCI DEL MINOTAURO
-vent’anni dopo-

previsto per i giorni 1, 2 e 3 luglio 2011 nello stesso piano della Chiusetta.
In assenza di un programma definitivo, al momento possiamo promettere immagini, video, suoni, musica, escursioni in Piaggia Bella e Labassa, racconti, proiezioni, camminate sul Marguareis e quant’altro saprà nascere nel frattempo. Il tutto troverà spazio sul sito www.gsptorino.it dove si potranno trovare le notizie, le idee e, tra un po’ di tempo, un programma attendibile.
Allora la compagnia delle centinaia di amici venuti da tutta l’Italia e da mezza Francia servì ad alleviare l’amarezza di quei giorni terrificanti. Speriamo ora di ritrovarli tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *