Guide Alpine e speleologia, Il punto sulla Proposta di legge Regione Liguria per affidare alle Guide Alpine la competenza esclusiva anche per formazione e accompagnamento in grotta. La SSI a fianco della Delegazione Speleologica Ligure nella richiesta di sospensione

La proposta di legge 60 del 5 marzo 2021 della Regione Liguria aveva proposto alcune modifiche alla Legge Regionale del 17 dicembre 2012 relativa all’Ordinamento della professione di Guida Alpina, allo scopo di affidare in esclusiva alle sole Guide Alpine il ruolo di formare e accompagnare le persone nell’ambito dell’alpinismo, dell’arrampicata e del canyoning. Tuttavia scorrendo il testo, nell’elenco delle varie modifiche da apportare, viene menzionata anche la speleologia proprio nell’articolo che riguarda le Scuole.

Durante una videoconferenza organizzata dal Consiglio Regionale dedicato alla discussione sulla proposta di Legge, erano presenti rappresentanti della Delegazione SSI-DSL, FASI, CAI, AIC, AIGC, Vertical Lab (promotore della petizione on-line), CNSAS Liguria.
La Regione Liguria, preso atto delle osservazioni da parte delle associazioni convenute, ha annunciato di voler sentire altre parti potenzialmente interessate alla PDL e per questo la procederà con ulteriori colloqui informali. Nello specifico è stato affermato di voler riconoscere in maniera più concreta anche il mondo della Speleologia e del Canyoning.

“ Per ora abbiamo operato in estrema fretta, preallertati con un anticipo di pochi giorni e quasi per caso grazie alla segnalazione apparsa su internet ad opera del movimento dell’arrampicata sportiva. Ora serve un lavoro di qualità perché si apre una nuova opportunità di salvaguardia per il nostro movimento, creando un precedente che tuteli casi simili che di sicuro in futuro non mancheranno di manifestarsi in altre Regioni. – afferma in una nota la Delegazione Speleologica Ligure.

Per ora un buon risultato. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato in questi giorni molto concitati, ed in particolare alla SSI per l’appoggio incondizionato.”

Fonte Comunicato della DLS

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *