Titolo del Volume:
Lombardia “DENTRO”
Esplorazioni, studi, emozioni, sudore, fatica, fango e imprecazioni nelle maggiori grotte lombarde.
A cura di Alberto Buzio & Massimo Pozzo
AA.VV.
Volume I° – Bergamo, Sondrio, Varese, Como

Il volume è composto da 503 pagine tutte a colori in formato 17 x 24 cm, con una media di 1 fotocolor per pagina. Questo volume è corredato da 1 stampa a colori in fornato A3 (42X58) che rappresenta l’andamento dei 45 km di grotte fino ad ora noti nell’area carsica del Pian del Tivano, Questa carta rappresenta la sovrapposizione interno – esterno dell’area del Tivano con anche alcune foto delle maggiori grotte dell’area.
Il volume è suddiviso in cinque parti. Parte I°: prefazione e 1 racconto del genere “fantasy” a tema speleologico. Parte II°: contenente 10 capitoli generali spazianti dall’inquinamento delle aree e acquiferi carsici utilizzabili anche a fini idropotabili, biospeleologia, geologia, storia delle esplorazioni delle grotte lombarde, preistoria umana nelle grotte e leggendario delle stesse. La III° parte del volume contiene la descrizione delle 114 più importanti grotte delle province di Bergamo, Sondrio, Como e Varese, distribuite in 19 aree carsiche.

Prezzo di vendita in libreria 50 euro a copia. Agli speleologi 30 euro. Più eventuali spese postali.

Patrocinato da Società Speleologica Italiana (SSI), Ente Speleologico Regionale Lombardo (ESRL), Club Alpino Italiano (CAI – Comitato di Coordinamento delle Sezioni Lombarde).
A differenza fondamentale delle precedenti edizioni di questa serie (nel 1986 uscì la prima edizione curata da Buzio A. & Gandini F), questa volta gli autori (intesi come compilatori di schede e illustratori di aree carsiche) non sono due, ma 46. 33 invece i fotografi. Tutti speleologi, non solo lombardi ma anche piemontesi e svizzeri che avendo esplorato grotte lombarde, hanno saputo e voluto credere in questo corale progetto editoriale riguardante la descrizione delle più importanti cavità carsiche della regione.

Per acquistare il volume mandate una mail di richiesta a questo indirizzo: alberto.buzio@fastwebnet.it, oppure a bos958@gmail.com. Per la spedizione postale tramite assicurata convenzionale è richiesto un rimborso spese di 10 euro. Quindi il totale è di 40 euro. Effettuare il pagamento sulla carta postale “postapay” n. 4023 6004 1671 5037 intestata a Alberto Buzio e comunicate gli estremi del pagamento all’indirizzo di posta elettronica sopra citato, magari inviando una foto digitale a bassa risoluzione o una scansione della ricevuta.. La spedizione verrà effettuata entro pochi giorni dal ricevimento della mail (che a scanso di equivoci verrà sempre confermata dal ricevente). Esiste anche una promozione “Compri 11, paghi 10. Ovvero ogni 10 copie ordinate se ne riceve 1 in omaggio.
In caso di richiesta sono in grado di spedire per posta elettronica un estratto del libro in formato PDF.
Volendo è acquistabile un cd in formato PDF contenente tutto il volume. (10 euro in caso di spedizione del cd compreso di spese di spedizione in posta prioritaria, 8 euro in caso di spedizione di solo i dati tramite Jumbo mail). Condizioni di pagamento su carta posta pay come già specificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *