SENZA TEMPO
Esperimento di permanenza in solitaria in ambiente ipogeo da realizzarsi all’interno della cavità carsica di Is Zuddas (Santadi, CI) da parte dello speleologo Giancarlo Sulas.
La durata dell’esperimento sarà stabilita dall’equipe esterna sulla base dei dati acquisiti.

Finalità:
1) Sperimentazione Clinica
Variazioni comportamentali, emodinamiche, omeorologiche e psichiche all’esposizione per lunghi periodi a condizioni di vita ed ambientali estreme.

La sperimentazione tende a valutare le modificazioni psicofisiche di un individuo sottoposto ad isolamento, con modificazioni temporospaziale, dopo lunga permanenza all’interno di una grotta senza alcun contatto con l’esterno tale da alterare il suo “ritmo circadiano” e provocare modificazioni del comportamento, dell’assetto ormonale e bioumorale, ematochimico e modificazione del ritmo “sonno veglia”

2) Cronobiologia e underterapia
L’atemporalità in ambiente ipogeo naturale – cioè in grotta – determina, in concomitanza di un’opportuna preparazione psicologica, l’attivazione di potenti meccanismi anti-stress, l’aumento delle capacità di performancee e l’insorgere di uno stato di benessere psicofisico avente funzione antidepressiva. “La scoperta” degli aspetti terapeutici legati all’isolamento spazio-temporale, non ultimo anche la risincronizzazione del ritmo sonno-veglia nelle patologie del sonno, sta spingendo degli studiosi ad un nuovo tipo di cura: l’ “Underterapia”, che costituirebbe una sorta di punto di incontro tra tecniche di sociorappresentazione ed effetti dell’isolamento in una struttura ipogea.

Lo Speleonauta Carlo Sulas tenterà di effettuare la “fase sperimentale” con un periodo di permanenza in cavità ipogea in totale isolamento spazio-temporale.
L’isolamento in ambiente ipogeo potrebbe essere utile per migliorare la performancee, prevenire depressione, neoplasia e diabete.
Gli esclusivi dati ottenuti dalle ricerche precedenti, hanno permesso di stabilire che se l’uomo viene privato di tutti quei condizionatori sociali minori e maggiori cui di routin siamo sottoposti, automaticamente assume ritmi biologici ultradiani (maggiori di 24 ore) al cui interno sono però compresi ritmi infradiani (cioè minori di 24 ore).

La cronoterapia

Studia l’efficacia delle misure terapeutiche in armonia con i bioritmi interni e consente di incrementare l’efficacia dei farmaci somministrati in quanto può essere il fattore decisivo per aiutare il corpo proprio nel momento in cui la sostanza ha il massimo effetto. In questo modo è possibile incrementare l’efficacia di una cura e ridurre gli effetti collaterali.

Tutti i dati che ne seguiranno saranno inseriti nel programma medico di addestramento spaziali Spaceland alla NASA ed a Star City per le imminenti missioni di ricerca tecno- scientifica pubblica in gravità lunare ed in assenza di gravità.

Metodologie:
La realizzazione dell’esperimento prevede l’installazione di una serie di apparecchiature fra le quali:

basamento appoggiato sul fondo della cavità a mezzo di piedini regolabili (legno – superficie di mq 20 c.a) su cui verrà collocata la tenda che ospiterà lo speleologo (base ipogea).
cavo rj45 (trasmissioni dati e video dalla cavità) e cavo elettrico (ass. max 3 KW).
centro di controllo esterno alla cavità per l’acquisizione continua dei dati (base esterna).
apparechiature mediche, quali sistemi computerizzati per analisi delle funzioni cerebrali, elettrocardiografiche; apparecchi per la monitorizzazione della pressione sistolica e diastolica, nonché della frequenza cardiaca; holter (elettrocardiogramma continuo); apparecchi per la monitorizzazione continua della temperatura basale; software per tests psicologici reattivi.
Sistema di comunicazione tra base esterna ed ipogea tramite terminale di computer.
videocamere presso la base ipogea onde garantire la sicurezza e fornire materiale professionale ai mezzi di comunicazione.

Esperienze precedenti di Giancarlo Sulas
Complessivamente, lo Speleologo Giancarlo Sulas ha trascorso in totale isolamento all’interno di diverse cavità 233 giorni così ripartiti:
· 1987: 3 giorni x 5 volte (fase di Training all’esperimento di febbraio 1993)
· 1988: 5 giorni x 2 volte (fase di training all’esperimento di febbraio 1993)
· 1989: 5 giorni (fase all’esperimento febbraio 1993)
· 1990-1991: 8 giorni (fase all’esperimento febbraio 1993)
· 1992- 1993: 10 giorni ( fase all’esperimento febbraio1993)
· 1993: 105 giorni
· 2001: 20 giorni (fase di trainig all’esperimento 2008)
· 2008: 5 giorni ( fase all’esperimento maggio 2008)
· 2008: 55 giorni

Grotte Is Zuddas Santadi
Loc. Is Zuddas
09010 Santadi CA
Tel.: + 39 (0)781 955741
Fax: + 39 (0)781 955772
P. iva 01815250921

COMUNE DI SANTADI
Provincia di Carbonia-Iglesias
P.zza Marconi, 1
09010 Santadi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *