BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 14/12/2007 ore 10.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

L’Europa centro-settentrionale rimane governata da un vasto campo anticiclonico centrato nei pressi della penisola scandinava. Lungo il suo fianco orientale scorre aria molto fredda di estrazione artica, che tende ad interessare l’Italia in maniera sempre più decisa. A partire dalla giornata odierna si avrà, quindi, un sensibile calo delle temperature e un peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le regioni centro-meridionali adriatiche e quelle interne appenniniche, con nevicate sino a quote pianeggianti, specie a ridosso dei rilievi.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 14 dicembre 2007

Al mattino il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto lungo la dorsale appenninica, con qualche debole nevicata sino a quote basse. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove, ma generalmente asciutto. Temperature minime in sensibile diminuzione. Nel pomeriggio-sera cielo molto nuvoloso o coperto lungo la dorsale appenninica e sui settori orientali della regione, con precipitazioni sparse, nevose sino a quote pianeggianti. Cielo parzialmente nuvoloso altrove, senza precipitazioni di rilievo. Temperature massime in forte calo, venti moderati o forti da nord-est.

Sabato 15 dicembre 2007

Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino sui settori centro-orientali della regione, con nevicate sparse sino a quote pianeggianti, anche persistenti in Appennino. Parzialmente nuvoloso altrove, senza precipitazioni rilevanti. Ulteriore peggioramento nel corso del pomeriggio, con cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, salvo temporanee schiarite sui settori occidentali della regione. Nevicate sparse lungo la dorsale appenninica, che potranno temporaneamente estendersi alla media e alta Valle del Tevere, alla Valle Umbra e al settore orientale della conca Ternana. Temperature massime in ulteriore diminuzione, venti moderati o forti da nord-est.

Domenica 16 dicembre 2007

Persiste una diffusa nuvolosità sui settori orientali della regione, con precipitazioni anche persistenti lungo la dorsale appenninica, che viste le temperature risulteranno nevose sino a quote pianeggianti. Nuvoloso altrove, con sporadici rovesci di neve. Temperature stazionarie, venti moderati da nord-est, con frequenti raffiche in Appennino.

METEOMONTAGNA

Si prevedono nevicate diffuse e persistenti lungo tutta la dorsale appenninica dellÂ’Italia centrale, accompagnate da forti raffiche di vento. Si raccomanda la massima prudenza su tutti i valichi
appenninici, transitabili quasi esclusivamente con catene a bordo o gomme termiche.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *