BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 17/10/2008 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo
SITUAZIONE GENERALE
Una debole perturbazione nord atlantica sta attraversando l’Italia portando soprattutto nuvolosità . Nelle prossime ore, comunque, l’aria fresca e moderatamente instabile al seguito del fronte, si troverà a contatto con l’aria più tiepida ed umida mediterranea favorendo la formazione di un blando sistema depressionario sopra la nostra penisola. L’area depressionaria si metterà subito in movimento verso sud est producendo ulteriore nuvolosità , a tratti intensa, con piogge sparse e qualche rovescio temporalesco più probabile lungo l’Appennino. Sabato 18 ottobre progressivo miglioramento atmosferico per l’indebolimento e l’allontanamento fin sul mar Egeo dell’intero sistema perturbato. A partire da domenica 19 ottobre, infine, assisteremo ad un consolidamento dell’alta pressione sopra il bacino centrale del mar Mediterraneo con cielo che tenderà a divenire ovunque sereno o poco nuvoloso. Temperature in moderato calo. Venti deboli o temporaneamente moderati prima sud occidentali poi nord orientali.
PREVISIONE
METEOUMBRIA
Venerdì 17 Ottobre 2008
Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso sull’intero territorio umbro con piogge sparse inizialmente sui settori settentrionali della regione in estensione agli altri settori. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso su tutta l’Umbria con piogge sparse e locali rovesci più probabili lungo la dorsale appenninica. Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve calo. Venti deboli o moderati inizialmente sud occidentali poi, in serata, nord orientali.
Sabato 18 Ottobre 2008
Al primo mattino cielo poco nuvoloso su gran parte dell’Umbria, nuvoloso lungo l’Appennino. Nuvolosità in temporaneo aumento tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio con possibili locali addensamenti lungo l’Appennino in grado di produrre brevi piovaschi o rovesci. Schiarite anche ampie tra il tardo pomeriggio e la serata. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati nord orientali.
Domenica 19 Ottobre 2008
Cielo poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso per tutta la giornata sull’intero territorio umbro a causa del transito di nubi prevalentemente stratificate e non in grado di produrre precipitazioni. Ampi rasserenamenti tra il tardo pomeriggio e la serata in avanzamento da ovest. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati nord orientali con tempranei rinforzi durante le ore centrali del giorno.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com