BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 23/11/2007 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE
Una estesa perturbazione di origine atlantica sta raggiungendo l’Italia in queste ore, preceduta da un flusso di correnti meridionali. La nuvolosità si presenta estesa sulle regioni centro settentrionali anche se le precipitazioni più intense si registrano attualmente sulle regioni alpine, grazie allÂ’incidenza perpendicolare delle correnti miti ed umide meridionali sull’arco delle Alpi. Entro le prossime 36-48 ore, comunque, nubi più intense e piogge interesseranno anche le regioni centrali e buona parte di quelle meridionali. Tra la serata di sabato 24 e la mattinata di domenica 25 novembre assisteremo ad un temporaneo, parziale miglioramento in attesa dell’arrivo di una seconda veloce perturbazione, stavolta a carattere freddo proveniente dal nord Europa, che favorirà la formazione di un vortice depressionario sulle regioni centro settentrionali italiane. Sulle regioni centrali avremo instabilità in lento aumento nelle prossime ore, anche se i maggiori quantitativi di pioggia si registreranno tra la serata di venerdì 23 e la mattinata di sabato 24 novembre. Nuvolosità irregolare e qualche locale pioggia tra il pomeriggio di sabato 24 ed il pomeriggio di domenica 25 novembre, poi ulteriore peggioramento atmosferico. Temperature minime inaumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati meridionali.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 23 novembre 2007

Cielo molto nuvoloso su tutta l’Umbria per nuvolosità ancora prevalentemente stratificata, possibili isolate, brevi pioviggini.
Cielo da molto nuvoloso a coperto con nuvolosità più intensa sui settori occidentali e settentrionali della regione dove saranno anche più frequenti locali deboli piogge. Precipitazioni in intensificazione durante le ore notturne successive. Temperature minime in deciso aumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati meridionali.

Sabato 24 novembre 2007

Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’Umbria con piogge sparse generalmente di debole o moderata intensità anche se saranno possibili locali rovesci anche temporaleschi. Cielo ancora molto nuvoloso su tutta l’Umbria con residui piovaschi sparsi. Nuvolosità in ulteriore lento calo nel corso del pomeriggio. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli sud occidentali.

Domenica 25 novembre 2007

Domenica 25 novembre cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti nuvolosi più intensi a ridosso dei rilievi montuosi dove potremo avere locali piogge. Temperature stazionarie o in lieve calo, specie nei valori massimi. Venti da deboli a moderati sud occidentali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *