BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 20/07/2007 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo
SITUAZIONE GENERALE
Sul bacino centrale del mar Mediterraneo è presente una circolazione anticiclonica afro mediterranea che garantisce tempo stabile sull’intera penisola italiana con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. La struttura anticiclonica è alimentata, sia al suolo che in quota, da un intenso flusso di aria calda nord africana che sta determinando da alcuni giorni un ondata di caldo con le regioni centrali particolarmente colpite. Nelle prossime 72 ore l’alta pressione afro mediterranea tenderà a cedere spazio, nei suoi settori settentrionali, a correnti più fresche nord atlantiche che sull’Europa centrale porteranno un aumento dell’instabilità mentre sull’Italia centro settentrionale solo un contenuto, temporaneo calo delle temperature. Su tutte le regioni italiane ed in particolare su quelle centrali, quindi, avremo un fine settimana caratterizzato ancora da cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube cumuliforme in più lungo l’Appennino ma scarse possibilità di isolate precipitazioni. Temperature in lieve, progressivo calo, con massime comunque ben oltre i 30°C in tutte le principali aree urbane del centro Italia.
Venti deboli o temporaneamente moderati sud occidentali.
PREVISIONE
METEOUMBRIA
Venerdì 20 luglio
Cielo sereno o poco nuvoloso durante tutta la giornata con isolate nubi cumuliformi pomeridiane lungo l’Appennino ma senza precipitazioni. Al primo mattino foschie anche dense nelle valli principali.
Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli o temporaneamente moderati sud occidentali.
Sabato 21 luglio
Cielo ancora sereno o poco nuvoloso durante tutta la giornata con possibili isolate nubi cumuliformi pomeridiane a ridosso dei rilievi montuosi appenninici ma senza precipitazioni. Al primo mattino foschie anche dense nelle valli principali. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli occidentali o con direzione variabile.
Domenica 22 luglio
Cielo ancora sereno o poco nuvoloso durante tutta la giornata. Al primo mattino foschie anche dense nelle valli principali. Temperature in ulteriore, lieve calo. Venti deboli sud occidentali o con direzione variabile.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com