BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 18/03/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia
SITUAZIONE GENERALE
L’attuale situazione, caratterizzata da tempo stabile, giornate soleggiate, temperature massime sopra le medie del periodo e scarsa ventilazione, è dovuta ad un’area di alta pressione afro-mediterranea alimentata da una risalita di aria calda subtropicale legata al richiamo indotto da un’estesa ed intensa area di bassa pressione posizionata sull’oceano Atlantico ad ovest dell’Europa. Un primo velleitario tentativo d’attacco alla struttura anticiclonica, con massimi pressori proprio sul mar Mediterraneo centrale, verrà condotto da una discesa di aria fredda a tutte le quote di provenienza artica che, nella giornata di domenica, interesserà direttamente i Balcani e l’est Europa. Da lunedì in poi, invece, sarà l’area di bassa pressione atlantica che, muovendosi verso est, scalzerà pian piano l’alta pressione ed interesserà progressivamente anche il territorio italiano. Sull’Umbria, quindi, sole e temperature sopra le medie del periodo sia venerdì 18 che sabato 19 marzo, poi, nel la giornata di domenica 20 marzo, una marginale influenza dell’aria fredda artica diretta sui balcani, porterà ad un sviluppo di nubi cumuliformi, non escludendo qualche piovasco o breve rovescio di pioggia soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi. Temperature massime ancora elevate fino a sabato 19 marzo, leggero calo nella giornata di domenica. Le temperature minime, invece, saranno stazionarie od in leggero aumento. Venti assenti o deboli con direzione variabile.
PREVISIONE
Venerdì 18 marzo
Al mattino cielo generalmente sereno con foschie e qualche locale nebbia nei fondovalle e zone pianeggianti. Pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime e massime in leggero aumento. Venti assenti o deboli occidentali.
Sabato 19 marzo
Al mattino cielo generalmente sereno con foschie e qualche locale nebbia nei fondovalle e zone pianeggianti. Pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti assenti o deboli con direzione variabile.
Domenica 20 marzo
Primo mattino con cielo ancora sereno o poco nuvoloso, durante la mattinata progressivo aumento della nuvolosità cumuliforme soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi dove non si esclude qualche isolato debole piovasco o rovescio i pioggia. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in leggero calo. Venti assenti o deboli con direzione variabile.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com