METEO WEEKEND

BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 08/04/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

Dopo un altro periodo primaverile caratterizzato da circolazione anticiclonica, giornate soleggiate e temperature gradevoli, si ripresenterà, proprio in corrispondenza di questo weekend, un nuovo intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte dell’Europa e sul Mediterraneo centro-occidentale. Si riproporrà uno schema più volte sperimentato in passato, ossia proiezione verso nord dell’alta pressione atlantica e discese di masse d’aria fredda ed instabile verso l’Europa. Un’estesa ed intensa area di bassa pressione con centro di rotazione sulla Norvegia, guiderà sull’Europa centro-occidentale, un intenso fronte nord-atlantico seguito da aria fredda. Il fronte perturbato porterà piogge, tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, soprattutto sul nord Italia, poi, l’aria fredda al seguito, contrastando con l’aria più calda ed umida mediterranea, produrrà una profonda bassa pressione con centro sul Medio Tirreno che interesserà l’Italia almeno fino a martedì 12 aprile. Sull’Umbria nubi in aumento nella giornata di venerdì fin dal mattino, ma le prime piogge, deboli od al massimo moderate, si presenteranno solo tra il pomeriggio e soprattutto la serata. Sabato giornata con molte nubi e piogge sparse soprattutto sulle zone centrali e meridionali della regione, non si escludono locali temporali. Con molta probabilità sarà però domenica 10 aprile la giornata peggiore, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse e spesso persistenti soprattutto lungo l’Appennino. Temperature in progressivo calo da sabato. Venti inizialmente moderati sud-occidentali, poi deboli ed infine in rotazione e tendenti a disporsi da nord-est nella serata di domenica.

PREVISIONE

Venerdì 08 aprile

Al mattino cielo nuvoloso, prevalentemente stratificazione e qualche cumulo. In seguito progressivo aumento della nuvolosità proveniente da ovest. Prime deboli piogge tra il pomeriggio e la serata, pioviggini e piovaschi sparsi, in intensificazione nelle ore notturne seguenti. Temperature minime in leggero aumento, massime in leggera diminuzione. Venti moderati sud-occidentali.

Sabato 09 aprile

Mattinata con cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse generalmente di moderata intensità, più frequenti nelle zone centrali e meridionali della regione. Possibili locali temporali. Nel pomeriggio temporaneo miglioramento più apprezzabile nelle zone nord-occidentali della regione. Temperature minime stazionarie, massime in leggero calo. Venti deboli sud-occidentali.

Domenica 10 aprile

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, più frequenti nelle zone orientali della regione. Anche nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con piogge più insistenti nelle zone nord-orientali dell’Umbria. Nevicate oltre i 1200 metri di quota in Appennino. Temperature in generale calo. Venti deboli settentrionali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *