BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 18/02/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’area di bassa pressione che ha interessato l?Italia negli ultimi giorni, si va lentamente spostando verso est, sulla Grecia, al suo seguito però, la pressione aumenterà solo temporaneamente, con l’alta pressione atlantica che invece di protendersi verso il Mediterraneo centrale e l?Italia, punterà di nuovo ad espandersi verso nord, oltre il Circolo Polare Artico. Tale movimento provocherà quasi automaticamente la discesa di un nuovo nucleo di aria fredda verso sud che, a differenza dei precedenti, entrerà nel Mediterraneo attraverso la Francia ed il nordovest italiano. L’aria fredda artica, contrastando con l’aria tiepida ed umida mediterranea, produrrà, nelle prime ore di sabato,
un centro di bassa pressione sull’alto mar Tirreno che tenderà subito a muoversi verso levante, interessando, con nubi, piogge e neve, buona parte del centro-nord Italia ed in seguito in sud Italia.
Sull’Umbria il peggioramento inizierà nella mattinata di sabato 19 febbraio con un aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalle zone centro settentrionali della regione. Piogge e nevicate fino a bassa quota interesseranno l’Umbria da sabato pomeriggio fino a domenica, con temperature ancora basse, venti deboli, solo nel sud della regione temporaneamente moderati da sud-ovest.

PREVISIONE

Venerdì 18 febbraio

Mattinata con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con addensamenti temporaneamente intensi lungo l’Appennino dove potremo avere ancora qualche residua locale nevicata. Nel pomeriggio cielo da poco nuvoloso a nuvoloso lungo l’Appennino, con nuvolosità in generale diminuzione. Temperature minime in leggera diminuzione, massime in leggero aumento. Venti deboli settentrionali, localmente moderati, intensità in netto calo in serata.

Sabato 19 febbraio

Al primo mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della mattinata progressivo rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone nord-occidentali della regione. Pomeriggio con cielo molto nuvoloso nelle zone centro settentrionali della regione con prime precipitazioni, nevicate fino a quote basse soprattutto in Valtiberina ed eugubino, aumento della nuvolosità anche sull’Umbria meridionale. In serata intensificazione delle precipitazioni, nevose fino a quote basse nelle zone centro-settentrionali della regione, a quote collinari nel resto dell’Umbria. Temperature minime e massime in calo. Venti assenti o deboli settentrionali nel nord della regione, deboli o localmente moderati da sud-ovest nell’Umbria meridionale.

Domenica 20 febbraio

Al mattino ancora cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, con nevicate fino a quote basse, più frequenti ed intense nelle zone centro-settentrionali della regione. Nevicate a quote collinari nel sud dell’Umbria. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento ma ancora cielo molto nuvoloso con residue nevicate più probabili lunga la dorsale appenninica. Temperature minime in leggero aumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti assenti o deboli settentrionali.

AVVISI e COMUNICAZIONI
– A causa delle condizioni meteorologiche avverse previste per questo fine settimana (tra sabato e domenica) si consiglia di mettersi in viaggio provvisti di pneumatici da neve o con a bordo catene da neve, soprattutto se si devono affrontare valichi appenninici o strade a quote collinari o montane.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *