News dal sito https://hoehlentier.de.
Il riconoscimento di “animale troglofilo dell’anno” compie 10 anni. E’ dal 2009 che la Società Speleologica Tedesca con questa nomination porta il suo contributo alla conoscenza degli ecosistemi sotterranei e soprattutto degli animali che li occupano sottolineando al contempo la necessità di azioni di ricerca e di conservazione in questo ambito così specifico.
Qui si possono vedere i ritratti dei dieci prescelti dal 2009 ad oggi.

i 9 eletti precedenti

Quest’anno è il turno di un simpatico millepiedi: il Millepiede nero dalle zampe bianche (Tachypodoiulus niger)

Generalità.
Il millepiedi nero fu citato per la prima volta nel 1815 dallo zoologo inglese William Elford Leach nella pubblicazione scientifica “The Transactions of the Linnean Society of London“ e descritto con il nome Julus niger.
L’animaletto si può trovare tutto l’anno in cavità naturali, miniere e cantine scavate nella roccia.

Descrizione

E’ lungo da 20 a 50 millimetri; appartiene alla classe dei Diplopodi e alla famiglia Julidae.
Le specie dal nero al marrone scuro hanno gambe vistosamente chiare.I piccoli sono marrone chiaro, lateralmente più scuri e con una linea longitudinale scura sul dorso.
Il corpo è composto da 41 a 56 segmenti.
Vive nelle foreste ma soprattutto in campagna e negli ambienti ricchi di calcio si insinua in interstizi e cunicoli.Può vivere anche fino a 6-7 anni e la maturità sessuale la raggiunge tra un anno e mezzo e due anni.
Rappresenta uno dei diplopodi più veloci: si arrampica anche su alberi, arbusti e pietre con una velocità fino a 24 mm al secondo; in caso di pericolo si allarma immediatamente e prende la fuga velocemente per andare a nascondersi.

Diffusione
Tranne che nelle pianure a nord si trova quasi ovunque in Germania oltre che in Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera,Austria, Repubblica Ceca, Irlanda e Gran Bretagna. In Germania si trova in moltissime grotte dove può raggiungere anche i punti più profondi.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *