Si inaugurerà il 15 aprile alle ore 18.00, a Formello (Roma), la mostra Formello sotterraneo, allestita all’interno della Sala Orsini di Palazzo Chigi per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formello – Museo dell’Agro Veientano. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 aprile 2005.
     
      La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Provincia di Roma e dell’Ente Regionale Parco di Veio, è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Roma Sotterranea. Speleologia per l’Archeologia.

      La mostra Formello Sotterraneo rappresenta il coronamento del Progetto Passaggi Sotterranei, avviato nel Gennaio 2004 su autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, in collaborazione con l’Associazione Roma sotterranea.
Speleologia per l’Archeologia. In base al progetto sono stati esplorati i cunicoli del territorio veiente all’interno dell’ambito comunale, utilizzando le moderne tecniche di progressione speleologica e documentando le ricerche con grafici, fotografie e filmati multimediali.

      La mostra illustrerà le opere idrauliche del territorio di Formello, documentando i vari cunicoli con piante, un plastico, foto e filmati. In particolare, l’attenzione sarà posta sul cunicolo localizzato a La Selvotta (Fosso degli Olmetti), oggetto anche di un servizio di visite guidate specifico che verrà avviato in occasione della mostra e che sarà attivo durante tutto l’anno.
      Nel periodo di esposizione sarà possibile sperimentare le potenzialità del piccolo robot utilizzato per le ricerche
all’interno di un percorso ricavato in un cunicolo ricostruito nella sala, seguendo i movimenti su un maxischermo nella parte dedicata ai supporti multimediali.

      Una sezione della mostra sarà incentrata sulla Catacomba di Monte Stallone: verrà presentato il progetto di recupero che il  http://it.groups.yahoo.com/group/speleoit/post HTTP/1.0 stituto di Archeologia Cristiana. A questo riguardo, il Prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai, docente dell’Istituto e Ispettore delle catacombe del Lazio della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra parlerà de “La Catacomba di Monte Stallone e le origini del Cristianesimo
nel territorio veiente” nell’ambito della Rassegna Vista su Veio (III Edizione), (sabato 30 aprile 2005, ore 17.00, Sala Orsini di Palazzo Chigi).

      Il percorso espositivo sarà illustrato da un piccolo catalogo (24 pp. in quadricromia, 20 x 20 cm), quale documentazione delle ricerche eseguite e punto di partenza per ulteriori studi: Il progetto proseguirà infatti anche nel prossimo biennio, allargando sempre di più il campo della ricerca e cercando di coinvolgere il più possibile un bacino di utenza sempre più ampio.
Periodo di apertura: Dal 15 al 30 aprile 2005 Orario di apertura: 11.00-17.00 (lunedì chiuso)
Visite guidate e servizio didattico per le scuole su appuntamento, anche la mattina
Ingresso: libero
Per informazioni: Tel. 06.90.89.683 oppure 06.90.88.688

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *