Narni Sotterranea si prepara ad accogliere una nuova attrazione che promette di catapultare i visitatori nel passato.

Si tratta di un’installazione multimediale che a partire dalla fine del 2023 farà rivivere la vita di Angela, la donna sepolta sotto l’ex chiesa di San Domenico.

Grazie alla regia di Giorgio Serafini Prosperi e alla fotografia di Maurizio di Loreti, l’attrice Roberta Mattei interpreterà il ruolo di Angela, la donna ritrovata sepolta nei sotterranei.

Il video delle riprese verrà utilizzato all’interno dell’installazione multimediale, che promette di far rivivere la vita della donna ai visitatori.

La scoperta dei resti di Angela risale al 2005, quando vennero trovati sotto al pavimento della ex chiesa di San Domenico dei resti umani, conservati oggi in teche di cristallo visibili ai visitatori.

Non si conoscono particolari informazioni sulla sua storia, ma Roberto Nini, presidente dell’associazione Subterranea, ha voluto immaginare la sua vita a Narni nel periodo della metà del Settecento.

L’inaugurazione dell’installazione multimediale è prevista per il 4 dicembre, giorno dell’anniversario della reclusione di Giuseppe Andrea Lombardini, caporale delle guardie del Sant’Uffizio di Spoleto, nelle carceri del Sant’Uffizio di Narni.

La chiesa ipogea di Narni Sotterranea

Inoltre, nei primi mesi del 2024 verrà inaugurato un intervento di riqualificazione del complesso di San Domenico, grazie alla donazione di 170 mila euro da parte dell’Unicusano, che prevede il ripristino delle murature e il restauro degli affreschi presenti nei sotterranei.

Nonostante i numeri delle presenze siano già eccellenti, con oltre 20 mila visitatori prima della pandemia, l’associazione Subterranea non si ferma mai e continua a rinnovarsi per offrire sempre nuovi spunti e attrarre sempre più visitatori.

L’installazione multimediale dedicata ad Angela è solo l’ultima di una serie di iniziative che rendono Narni Sotterranea un luogo unico e affascinante da visitare.

Fonte: Articolo di Chiara Rossi su ‘Il corriere dell’Umbria’ del 4 luglio 2023, Cronaca di Narni

Informiamo che nei mesi di Luglio -Agosto e Settembre, Narni Sotterranea effettua visite guidate in lingua inglese tutti i venerdì alle ore 14.45. Costo per adulti , 12 euro. Per ragazzi dai 6 agli 11 anni, 8 euro.

Prenotare al 339-1041645 o info@narnisotterranea.it

Inoltre ricordiamo che è possibile effettuare visite private e personalizzate in inglese, spagnolo ed italiano. Per info scrivere a info@narnisotterranea.it