La conferenza sulla “Vita nelle Grotte” e la visita guidata alle Grotte di Falvaterra sono solo alcune delle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale della Biodiversità 2023.

Il 21 Maggio alle ore 9:30, Falvaterra ospiterà la celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità 2023, con particolare attenzione alla vita nelle grotte e alle specie che vi si trovano.

La conferenza “Vita nelle Grotte” vedrà la partecipazione del Prof. Fabio Stoch, esperto di crostacei dell’Università libera di Bruxelles, e del Dott. Marco Scalisi, della Regione Lazio Area Protezione e gestione della biodiversità.

In particolare, verrà presentato il genere Niphargus, Animale di Grotta dell’Anno 2023, che rappresenta un importante indicatore della qualità delle acque sotterranee.

L’evento prevede anche una visita guidata alle Grotte di Falvaterra.

L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione della biodiversità nelle grotte e sull’interconnessione degli ecosistemi urbani, agricoli e forestali con gli acquiferi carsici.

L’evento è organizzato dalla Federazione Speleologica del Lazio (Progetto Animali di Grotta) e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.animalidigrotta.speleo.it.