Notizia di Andrea Maconi
Domenica entriamo in Stoppani per tentare di finire la risalita alla Sala Gigante iniziata da Conan settimana scorsa….Dopo 3 ore giungiamo alla base del camino e mentre Davide e Fosco vanno a farsi un “bel” giro sino al Sifone dell’Orecchio, Conan prosegue la risalita che si presenta veramente complessa infatti vi sono alcuni tetti veramente paurosi e la roccia è una schifezza…
(mediamente 30cm di scavo per piantare un fix…). Dopo circa 7m (circa 20 dalla base) Conan riesce ad uscire dal camino e lo riarmiamo in modo decente.
In cima parte un gallerietta con subito un bivio…tutti e 4 d’accordo decidiamo di andare a destra dato che c’è una bella corrente d’aria… Si prosegue in una gallerietta abbastanza bassa, ma mai scomoda fino a che dopo una sessantina di metri diventa più stretta….ma di colpo esplode e diventa larga 5m…e alta di più….superata un’arrampicatina si prosegue in netta salita sino ad una frana che occlude la prosecuzione. Peccato!! Saremo a neanche 10m dall’esterno e per uscire dall’ingresso normale ci vogliono almeno 3 ore. In uscita diamo un’occhiata anche al primo bivio che dopo una sessantina di metri in netta salita chiude…anche se gli ambienti sono grandi e
confortevoli…
Purtroppo non siamo riusciti a rilevare, ma facendo un veloce calcolo dovremmo aver esplorato circa 200m.
Partecipanti: Conan (Daniele Bassani), Fosco Ratti, Davide Corengia Andrea Maconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *