La Federazione Nazionale Cavità Artificiali è lieta di presentare la nuova collana: HYPOGEAN ARCHAEOLOGY. Research and Documentation of Underground Structures.
Per la F.N.C.A.
Gianluca Padovan
ARCHEOLOGIA DEL SOTTOSUOLO
Ricerca e Documentazione delle Strutture Sotterranee
Censire e studiare le cavità artificiali vuol dire documentare le architetture sotterranee. Come ha costruito in superficie, così nel corso del tempo l’Uomo ha perforato il sottosuolo creando spazi e lasciando architetture sostanzialmente integre, leggibili e pertanto studiabili, recuperabili e talora fruibili. Difatti nel mondo esiste un patrimonio sia ricavato nel sottosuolo, sia rimasto in esso sepolto nel corso del tempo. La sua lettura e la sua comprensione forniscono interessanti dati sul nostro passato, auspicabilmente in funzione del presente.
L’edizione di questa serie è creata sotto l’aegis della Federazione Nazionale Cavità Artificiali (F.N.C.A.). Sia il marchio sia il titolo sono stati creati appositamente dagli editori di questa serie (info@hypogeanarchaeology.com; c/o John Hedges, British Archaeological Reports, 7 Longwort Road, Oxford OX2 6RA tel/Fax +44 (0)1865 511560; e-mail: publishing@barhedges.com) e sono utilizzabili solo in rapporto a questo prodotto.
Lo scopo è la costituzione di una sede nella quale possano trovare divulgazione i lavori di ricerca meritevoli sul piano scientifico, siano essi monografie, opere di autori vari e atti di convegni e congressi, mettendo a punto una serie di strumenti di agevole consultazione ed utilizzo per lo sviluppo degli studi sulle cavità artificiali.
Ad oggi sono stati pubblicati due conributi:
No 1: Italian Cadastre of Artificial Cavities. Part 1 (Including introductory comments and a classification). [BAR International Series 1599]
No 2: Atti I Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo: Bolsena 8-11 Dicembre 2005. Archeologia del Sottosuolo: Metodologie a Confronto. Volume 1 e Volume 2.
[BAR International Series 1611]
I volumi si possono ordinare a:
John and Erica Hedges Ltd.
British Archaeological Reports
7 Longworth Road
Oxford OX2 6RA
England
E-mail: publishing@barhedges.com
www.barhedges.com
Italian Cadastre of Artificial Cavities
Part 1
(Including introductory comments and a classification)
[Catasto Italiano delle Cavità Artificiali]
Questo primo volume inaugura la serie “HYPOGEAN ARCHAEOLOGY. Research and documentation of underground structures” [ARCHEOLOGIA DEL SOTTOSUOLO. Ricerca e Documentazione delle Strutture Sotterranee], la quale fa parte della produzione dei British Archaeological Reports. Lo studio promuove lÂ’indagine delle cavità artificiali dal punto di vista archeologico, architettonico, speleologico e storico.
Desidera essere un contributo iniziale alla catalogazione e alla conoscenza delle cavità artificiali, completato dalla “Classificazione per tipologia delle cavità artificiali”, necessaria alla comprensione del vasto panorama delle opere ipogee.
Si presenta il primo contributo del Catasto Nazionale Cavità Artificiali della Federazione Nazionale Cavità Artificiali. Le opere ipogee censite si trovano nel territorio italiano e sono situate nelle seguenti regioni: Lombardia, Piemonte e Toscana.
Le schede catastali sono suddivise per regione e per provincia seguendo l’ordine alfabetico. Sono in ordine progressivo di catasto. Occorre anticipare che nell’elencazione della cavità artificiali della regione Piemonte, per la provincia di Torino, i numeri di catasto dal n° 00001 al n° 00029 e dal n° 00034 al n° 00036 sono relativi alla Fortezza di Verrua. Invece, dal n° 00030 al n° 00033, riguardano il Castello di Pavarolo. I numeri catastali relativi alla provincia di Livorno (Toscana) cominciano con il n° 01000. Questo per evitare la sovrapposizione di numeri catastali con assegnazioni locali. Difatti il Gruppo Speleologoco Archeologico Livornese ha censito numerose miniere antiche e moderne soprattutto nel territorio di Campiglia Marittima (LI). Per ogni gruppo di cavità appartenenti a una medesima regione si riporta un breve inquadramento storico, per la migliore comprensione di ogni singola opera.
Il libro si può ordinare a:
John and Erica Hedges Ltd.
British Archaeological Reports
7 Longworth Road
Oxford OX2 6RA
England
E-mail: publishing@barhedges.com
www.barhedges.com