La Grotta di Veja, sito archeologico veronese, diventa la scenografia perfetta per la prima serie a fumetti sui dinosauri e la paleontologia destinata ai più giovani.

“Paleo Stories”, il titolo della graphic novel, è stata pubblicata dalla prestigiosa casa editrice Becco Giallo e il primo volume, “Ossa misteriose”, sarà presentato il 16 giugno al Museo di storia naturale di Verona.

La storia è ambientata in un’epoca preistorica e ha come protagonisti quattro ragazzini con interessi e personalità differenti, uniti in un’avventura mozzafiato alla ricerca di animali preistorici.

La paleontologa Elena Ghezzo, scopritrice di importanti resti di animali preistorici nel tunnel carsico della Veja, ha collaborato alla realizzazione del fumetto insieme allo sceneggiatore Emanuele Apostolidis e all’illustratrice Michela Peloso.

Il gruppo di amici, chiamato “Paleo Hunter”, dovrà sventare la terribile minaccia che si cela dietro il progetto “Reborn”, attraverso cui alcuni malvagi intendono ridestare forme di vita estinte per gettare il mondo nel caos.

Oltre alla trama avvincente, gli autori hanno voluto trasmettere nozioni scientifiche di base sulla paleontologia e le conoscenze sul tempo profondo a un target di lettori fra gli 8 e i 15 anni.

La Grotta di Veja, ispiratrice di uno degli scenari in cui si svolge l’azione del fumetto, è ben riconoscibile per le sue nutrite colonie di pipistrelli, per i fossili che custodisce, come i crinoidi, e per le ossa animali.

Si tratta di una “finestra temporale” eccezionale che consente di guardare oltre 20mila anni nel passato e che custodisce enigmi preistorici affascinanti, come l’Ursus Spelaeus, l’orso delle caverne estinto 25-27mila anni fa, e gli attrezzi da lavoro lasciati dall’uomo 10-12mila anni fa.

La Grotta di Veja diventa così non solo un sito archeologico di grande interesse, ma anche una fonte d’ispirazione per un fumetto che, attraverso l’avventura dei suoi protagonisti, porta i giovani lettori alla scoperta del mondo preistorico e della sua affascinante storia.