La X^ Zona di Soccorso Speleologico del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino E Speleologico Sicilia ha organizzato per i giorni 15-16-17 Novembre 2013 il 2° corso di aggiornamento sanitario, per i Tecnici di Soccorso Speleologico (TSS), denominato “Speleo Trauma Care” (STC), tenuto dagli Istruttori Nazionali della Scuola Nazionale Medici di Soccorso Speleologico del C.N.S.A.S.

La sede del corso sarà il Centro di ricerca, formazione ed educazione ambientale, gentilmente concesso in uso del Parco Fluviale dell’Alcantara, ubicato nel comune di Castiglione di Sicilia.
La stessa sede era stata già utilizzata nei giorni 29-30-31 Gennaio 2010 in occasione del 1° corso STC.
Tale corso ha lo scopo di addestrare i TSS, i primi soccorritori ad arrivare sull’eventuale ferito in grotta, per prestare il primo soccorso e la sua stabilizzazione in attesa dell’arrivo del medico.
Ciò perché il trasporto di un ferito in grotta e lungo e complesso per l’ambiente in cui operano i soccorritori.
Pertanto, prima del trasporto, occorre stabilizzare le condizioni del ferito.
La Scuola Nazionale Medici di Soccorso Speleologico del C.N.S.A.S. è l’unica struttura al mondo ad avere un modulo sanitario specifico per la formazione e certificazione dei Tecnici di Soccorso Speleologico ad operare in ambiente di grotta.

La Decima Zona di Soccorso Speleologico fa parte del Servizio Regionale Sicilia del CNSAS ed opera negli interventi di natura speleologica nel territorio siciliano, ovvero fornendo il proprio supporto tecnico alle strutture regionali di protezione civile.
Nell’organico della Decima Zona si annoverano due Istruttori Nazionali di Soccorso Speleologico, vari istruttori Regionali, due medici specialisti in medicina delle emergenze e tutti i tecnici sono costantemente certificati dalle Scuole Nazionali di riferimento del CNSAS.

Notizia di Giorgio Bisagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *