Sabato scorso le forti piogge hanno allagato il complesso sotterraneo, messe in salvo circa 200 persone rimaste bloccate in grotta per ore.

Secondo le autorità del New Mexico, nella tarda notte di Sabato scorso, circa 200 persone sono state salvate dopo essere rimaste intrappolate per diverse ore in mezzo a pesanti inondazioni all’interno della grotta turistica di Carlsbad Cave.

Il Dipartimento per la sicurezza interna e la gestione delle emergenze del New Mexico aveva avvertito di forti piogge e inondazioni improvvise. L’area di Carlsbad, nel sud-est del New Mexico, era oggetto di allerta con un avviso di inondazione improvvisa da venerdì.

L’ordine di evacuazione della grotta è stato dato quando all’interno si trovavano centinaia di persone.

Le famiglie che erano sul percorso turistico hanno camminato per decine di minuti per raggiungere il centro visite esterno, scoprendo che l’acqua aveva allagato le possibili vie di fuga. Il personale addetto ha offerto cibo e bevande che sono ben presto terminate.

La polizia di stato del New Mexico, i vigili del fuoco della contea di Eddy e l’ufficio dello sceriffo della contea di Eddy hanno aiutato nell’evacuazione di coloro che sono rimasti bloccati dal forte acquazzone, che ha lasciato “circa 200 persone” bloccate lì, secondo l’ Ufficio per la gestione delle emergenze della contea di Eddy .

L’operazione di soccorso alla Carlsbad cave è stata solo uno dei numerosi interventi per operazioni di salvataggio ad escursionisti e e altri appassionati di attività all’aria aperta che si sono svolti nel fine settimana nella zona..

La scorsa settimana, i vigili del fuoco dell’Arizona avevano salvato 25 persone, tra cui tre bambini e un neonato, nel Bear Canyon dell’area ricreativa del Sabino Canyon, dove la portata d’acqua era diventata enorme, secondo l’ Arizona Daily Star . 

Fonte: Washington Post