Aiutateci a segnalare a fini di tutela e valorizzazione questa incredibile struttura inviando una mail a bellezza@governo.it con oggetto “Operazione Bellezza – EMISSARIO DEL LAGO ALBANO IV SEC. AC”. Corredata da vostra firma e città di residenza. Entro martedì 31 Maggio!
Bozza di mail da inviare:
Indirizzo mail: bellezza@governo.it
Scadenza: Martedì 31 Maggio 2016
Oggetto: EMISSARIO DEL LAGO ALBANO-Castel Gandolfo-Roma-Lazio
Bozza testo: segnalo un bene culturale da recuperare e valorizzare, l’EMISSARIO DAL LAGO ALBANO – Comune di Castel Gandolfo (RM), regione LAZIO.
Opera idraulica del IV secolo a.C. che ha interessato Tito Livio, stupito il Piranesi e i viaggiatori del Grand Tour senza essere mai inserito in piani di tutela.
Gli interventi necessari consentirebbero di consegnare alla comunità scientifica e locale un bene di immenso valore storico ed archeologico, imprescindibile nello studio dell’idraulica del mondo antico, inoltre facilmente inseribile in percorsi di visita a basso impatto ambientale.
Per l’attuazione del “Progetto Albanus”, coordinato e condotto dalla Federazione Speleologica HYPOGEA in convenzione con Parco Regionale di Castelli Romani e Comune di Castel Gandolfo, occorrerebbe un impiego minimo di risorse economiche e la volontà delle Istituzioni nel sostenere gli Enti Locali rendendo possibili gli interventi di riqualificazione.
Firmato: Nome e Cognome (città di residenza)