Notizia di Flavio Ghiro

CNSS-SSI

COMMISSIONE SCUOLE DI SPELEOLOGIA DELLA REGIONE PIEMONTE

3° Stage di qualificazione per Istruttori di Tecnica e Aiuto Istruttori

La Commissione Regionale Scuole di Speleologia SSI della Regione Piemonte organizza per il 29-30 novembre 2003 il terzo stage di
qualificazione per Istruttori ed Aiuto-Istruttori di Tecnica.

Curerà la parte logistica il Gruppo Speleo-alpinistico “Cinghiali” – Coazze – TO presso la propria sede di via Matteotti 128, Coazze.

I partecipanti dovranno essere provvisti di attrezzatura personarle per progressione su corda come da regolamento CNSS-SSI

Requisiti aspiranti AI

Partecipazione aperta a tutti gli speleo, che abbiano frequentato un corso di introduzione alla speleologia, presentati da Direttore Scuola CNSS-SSI
Sono richieste all’A.I. buona attitudine didattica, completa autosufficienza e quindi solida conoscenza delle tecniche di progressione, dei materiali impiegati, nonché precise nozioni circa il comportamento in casi di emergenza o di infortunio.

La cultura speleologica necessaria all’A.I. deve comprendere il contenuto delle lezioni teoriche programmate nei Corsi di 1° livello.

Curriculum speleologico dettagliato firmato da Direttore Scuola CNSS-SSI da cui deve risultare almeno 1 anno di attività tecnicamente significativa dopo il corso d’introduzione.

Requisiti per partecipare come IT

Aver compiuto 18 anni

Appartenere a scuola CNSS-SSI

Documentare la data di qualificazione come AI

Aver partecipato attivamente come AI ad almeno 2 Corsi omologati dalla CNSS-SSI

Sono richieste all’I.T. provata attitudine didattica, conoscenza approfondita delle tecniche di progressione, delle caratteristiche e dei limiti delle attrezzature individuali e collettive, nonché la capacità di provvedere al disgaggio di un infortunato ed agli interventi di primo soccorso. Per quanto riguarda il grado di cultura speleologica, l’I.T. dovrà avere buona conoscenza delle altre materie oggetto d’insegnamento, in misura compatibile con il livello del Corsi in cui opera.

Curriculum speleologico, firmato dal Direttore della Scuola CNSS-SSI di appartenenza, relativo ad almeno 2 anni di attività e sul quale deve comparire lo svolgimento delle funzioni di AI in occasione di almeno 2 corsi di 1° livello omologati.

La formazione tecnica e culturale degli I.T. e degli A.I. e’ demandata ai Gruppi Speleologici sede di Scuola CNSS-SSI.

La quota di partecipazione (ancora a definire) sarà più bassa possibile.
Per iscriversi è necessario compilare e spedire la scheda d’iscrizione al CR entro il 9 novembre.

La scheda d’iscrizione ed ulteriori informazioni saranno inviate a chiunque ne farà richiesta inviando una mail al sottoscritto.

Il Coordinatore Regionale del Piemonte

Ghiro Flavio

f.ghiro@inwind.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *