Alcuni soci appartenenti alle due associazioni, si stanno dedicando da oltre un anno alla rivisita di cavità a catasto nella Val Giongo (Bg), ai piedi del Monte Canto Alto (1146 m).
Come sempre accade, a decenni di distanza e con occhi nuovi, si trovano cose nuove.

Fontanù: l'ingresso - Foto R. Cerretti
Fontanù: l'ingresso - Foto R. Cerretti

E così vengono riviste e rivalutate tre importanti risorgenze (Tamba di Val Giongo, Sorgente Prodrizza e Fontanu’), che stanno dando prosecuzioni tutte oltre sifone o passaggi allagati al limite.
Il risultato di maggiore rilievo arriva dal Fontanu’ (LoBg 1092), conosciuta per 26 metri fino ad un sifone.
Il resoconto della grande impresa di Jack Cerretti sulle nuove prosecuzioni é da leggere tutto d’un fiato! (http://dentrolavalleimagna.blogspot.it/2016/10/fontanu-il-mostro-delloltresifone.html).
Attualmente l’esplorazione é di circa 600 metri nuovi, di cui 450 topografati, in ambienti di dimensioni notevoli e inaspettate. Gallerie in cui si cammina, un grande salone e arrivi da tutte le parti.
In estate, la forte corrente d’aria in arrivo da ingressi alti fa ben presagire.
Fontanù LoBg 1092 - Pianta Ottobre 2016
Fontanù LoBg 1092 - Pianta Ottobre 2016

Anche le altre risorgenze stanno regalando novità, sempre dopo disostruzioni in ammollo completo. Nei loro pressi sono in esplorazione nuove cavità fresche di ritrovamento. L’area necessita oltretutto di una rispolverata anche a livello catastale. Per questo i due gruppi hanno deciso di promuovere un progetto di ricerca dedicato all’area, nominato Val Giongo Project, a cui tutti gli interessati di altri gruppi speleologici, sono invitati ad aderire e contribuire.
I grandi ambienti in esplorazione percorsi nel Fontanù, aprono a prospettive esplorative e di conoscenza della Val Giongo fino al M. Canto Alto, di cui si ipotizzava l’esistenza e già cercate in passato da tanti speleologi. Questi nuovi tasselli permettono di leggere con maggiore interesse e stimoli, le potenzialità di un’area carsica a pochi minuti da Bergamo.
A breve verrà pubblicata una pagina blog, con tutte le informazioni necessarie, lo stato dell’arte delle ricerche, tutti i dati aggiornati e i contatti.

Max Pozzo

Per info:
Progetto Sebino: info@progettosebino.com
Cerretti Roberto e Jack: cerrocerre@gmail.com
Claudio Forcella e GSVI: claude56alice.it

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *